Lo straordinario potere delle persone altamente sensibili - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Lo straordinario potere delle persone…
5 cose che devi fare per sentirti più sano in una sola settimana, secondo un nutrizionista Questa lettera è per te, che troppo spesso pensi di non essere all'altezza

Lo straordinario potere delle persone altamente sensibili

3.547
Advertisement

Alcuni sembrano notare ogni variazione di umore, ed ogni vibrazione energetica all'interno di un gruppo, così come all'interno di se stessi; sono quelle stesse persone che percepiscono lo stress molto più intensamente degli altri, e, per questa ragione, preferiscono non indugiare troppo a lungo in ambienti rumorosi ed affollati.

Probabilmente non ne eravate a conoscenza, ma vi è una definizione scientifica che descrive questo tipo umano: si tratta di persone altamente sensibili – o High Sensitive Persons (HSP).

Questo gruppo di persone – che, sorprendentemente, rappresenta il 20% della popolazione – recepisce ed elabora le informazioni provenienti dall'esterno come dall'interno di sé in maniera molto più profonda, e ciò in virtù del particolare funzionamento del loro cervello.

Pertanto, in parte si tratta di un dato genetico, poiché ha a che fare con il modo in cui lavorano i neurotrasmettitori all'interno del cervello, determinando emozioni ed umore. In parte, tuttavia, è anche una conseguenza dell'educazione: infatti il gene che rende più sensibili, rende anche più ricettivi alle influenze ambientali, al punto da affermare che la formazione e gli insegnamenti ricevuti svolgono un ruolo maggiore nel plasmare la sensibilità di una persona.

immagine: Unsplash

In ogni caso, essere una persona altamente sensibile significa beneficiare di alcuni preziosi doni.

Innanzitutto il cervello elabora le informazioni ad un livello più profondo, vede più connessioni e si relaziona agli altri in maniera più complessa: in questo senso, si può dire che il cervello di una HSP è una potente macchina sociale.

Inoltre, esso è plasmato in modo da notare ed interpretare il comportamento altrui, svolgendo così al meglio la sua importante funzione protettiva: infatti, una persona altamente sensibile capisce subito se qualcuno non lo tratta bene, o se si sta approfittando di lui, e potrà perciò agire di conseguenza in maniera tempestiva. Questo è molto importante perché proprio in virtù di questa maggiore sensibilità, si ha necessità di un ambiente sano, con persone solidali ed autentiche.

Di conseguenza, se vi considerate nel novero delle persone altamente sensibili, siatene fieri, e soprattutto, fidatevi del vostro intuito ;)

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie