Lavorare a maglia fa bene alla mente e al corpo: lo suggerisce uno studio scientifico - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Lavorare a maglia fa bene alla mente…
Un terranova e un piccolo rospo si incontrano tutti i giorni dopo cena per farsi compagnia: le tenere immagini Fate attenzione alle persone cattive convinte di essere buone con tutti: possono essere dannose

Lavorare a maglia fa bene alla mente e al corpo: lo suggerisce uno studio scientifico

06 Luglio 2020 • di Simone Fabriziani
851
Advertisement

Lavorare a maglia fa bene alla salute , sia fisica che mentale. Non è una teoria basata sull'opinione o sulla passione del voler lavorare con il caro vecchio uncinetto, ma un'affermazione che nasce da un corposo studio scientifico che ha sottolineato tutti i benefici dell'attività del cosiddetto "knitting", ovvero del lavorare a maglia. Sì, perché è il giusto mix tra lavoro manuale, creatività mentale e massima concentrazione. Un modo insomma per rendere il nostro cervello perfettamente funzionante ed allenato.

immagine: derya/Flickr

Il corposo studio, condotto da Knit For Peace sottolinea che lavorare all'uncinetto, oltre a favorire benefici come quelli elencati sopra, è fatto di movimenti ed azioni precise e ripetitive: la ripetitività di un'azione "costringe" il cervello a soffermarsi sul presente e e non rimunginare più di tanto sul passato e sulle preoccupazioni del futuro. I benefici mentali delle azioni ripetitive sono stati anche confermati dagli studi condotti dalla Princeton University.

L'università americana ha confermato che le attività ripetitive favoriscono il rilascio della serotonina, l'ormone della felicità, dell'appagamento, del rilassamento mentale. Tra questi benefici vanno ricordati ad esempio l'abbassamento della pressione sanguigna, la riduzione della depressione e dell'ansia, la distrazione dal dolore cronico e l'aumento del senso del benessere.

immagine: Johntex/Wikimedia

L'attività del lavoro con l'uncinetto permette di sentirsi concentrati ed appagati allo stesso tempo: la mente si rilassa, il cervello non rimungina troppo, la pressione sanguigna si distende, e la nostra verve artistica esplode: lavorare a maglia difatti produce alla fine un lavoro personale che farà felici noi stessi e gli altri.

Sì, perché creare berretti, guantini, copertine, o pizzo per usarli o per donarli alle persone che amiamo di più innalza il nostro livello di autostima, di soddisfazione, di utilità verso noi stessi e le persone che amiamo...Insomma, cosa aspettate anche voi a prendere ago e filo per creare qualcosa di unico?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie