7 tipi di persone che possono avere un effetto negativo sul nostro benessere mentale

di Francesca Torino

30 Novembre 2018

7 tipi di persone che possono avere un effetto negativo sul nostro benessere mentale
Advertisement

Non è sempre facile ammettere di avere accanto persone che ledono, consciamente o inconsciamente, la nostra serenità emotiva e psicologica. Allontanarsi da loro è altrettanto complicato, sia per quello che questi individui rappresentano per la nostra vita sia per la nostra condizione mentale. Esistono 7 tipi di persone che influiscono negativamente sulla nostra vita rendendoci difficile vivere serenamente. Ecco quali sono.

via Psychology Today

Advertisement
pexels

pexels

  • 1. Gli infelici: rimpiangono costantemente la loro vita e tutto quello che fanno, e per quanto possiamo sforzare di trovare dei validi motivi per convincerli del contrario, non ci riusciremo.
  • 2. I manipolatori: per raggiungere i loro scopi farebbero qualsiasi cosa, è necessario avere la forza di recidere quei fili che ci legano a persone di questo tipo.
  • 3. I drammatici: il loro essere esagerati appesantiscono ulteriormente la nostra vita.
  • 4. I pessimisti: avere persone sempre negative non giova al nostro spirito, che non riesce a essere sereno.
Advertisement
pexsnap.com

pexsnap.com

  • 5. Gli anticonformisti: sono coloro che dicono di accettarci e amarci per quello che siamo, ma in realtà tentano di insinuare in noi fatti e pensieri che non ci appartengono. Nella vita cambiare è importante, ma il cambiamento deve venire da noi e non dagli altri.
  • 6. I rancorosi: non dimenticano mai il passato e ce lo ricorderanno in ogni momento.
  • 7. Gli anaffettivi: stare con persone di questo tipo non è facile, non sono in grado di darci quello che vorremmo rendendoci insoddisfatti e infelici.

Nonostante persone di questo tipo siano così nocive per la nostra persona, sono pur sempre individui che, come noi, vivono i loro drammi esistenziali. Prima di tagliare i ponti con loro, impariamo ad ascoltarli, magari non risolviamo nulla, ma almeno possiamo andare via a testa alta sapendo di averci provato

Advertisement