Dormire tanto durante il weekend fa bene alla salute e aggiunge anni di vita

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

30 Novembre 2018

Dormire tanto durante il weekend fa bene alla salute e aggiunge anni di vita
Advertisement

Quando il weekend è alle porte tutti si organizzano le giornate con mille attività ed impegni che non possono svolgere durante la settimana. Ma se siete quel tipo di persone che pensando al fine settimana non può fare a meno di desiderare tante ore di sonno, beh, non siete degli sfaticati ma state semplicemente investendo sulla vostra salute.

A dirlo è uno studio svedese, secondo il quale recuperare le ore di sonno nel weekend fa bene alla salute.

via theguardian.com

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

Lo studio ha analizzato l'influenza della mancanza di sonno sullo stato di salute delle persone; ha così osservato che chi non dorme una quantità giusta di ore a notte – all'incirca sotto le 6 ore – è esposto ad un rischio maggiore del 65% di sviluppare malattie di varia natura, che diminuiscono l'aspettativa di vita.

Chi invece si assicura tra le 7 e le 8 ore di riposo a notte, gode di uno stato di salute migliore ed un'aspettativa di vita più lunga. Chi, però, non riesce a dormire a sufficienza durante la settimana, può rimediare nel weekend; secondo la ricerca, dormire quanto si ha bisogno nei giorni in cui non si lavora è fondamentale per ristorare il corpo e la mente.

Occhio però a non accedere; i rischi per la salute interessano tanto chi non dorme abbastanza quanto chi dorme troppo. Una permanenza prolungata sotto le lenzuola è associata a malattie cardiocircolatorie, anche se deve trattarsi di un'abitudine vera e propria per costituire un pericolo.

In conclusione, potete abbandonare i sensi di colpa; dormire tanto nel weekend non è essere svogliati, è prendersi cura di se stessi!

Source:

Advertisement