Dormire meno di 7 ore a notte ha delle serie ripercussioni sul nostro corpo: ecco quali sono - GuardaCheVideo.it
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Dormire meno di 7 ore a notte ha delle serie ripercussioni sul nostro corpo: ecco quali sono

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Dormire poco o male nuoce al nostro organismo e non solo dal punto di vista dell'umore o del consumo di energie, ci sono bene altri problemi che la mancanza di sonno può portare. Un uomo adulto, in media, dovrebbe dormire tra le 7 e le 9 ore a notte, ma purtroppo la maggior parte dorme di meno o non considera importante riposare per tutto quel tempo, sentendosi sempre carico. In realtà, il sonno riveste un ruolo fondamentale per il sano funzionamento del nostro corpo e dormire troppo poco porta a delle serie conseguenze. 

immagine: Wokandapix/pixabay
  • Non dormire bene può portare a un aumento di peso: il sonno agisce su diverse funzioni del nostro organismo, una di queste ha a che fare con le molecole che regolano la sensazione di fame. Dormendo di meno si ha fame più spesso, soprattutto di zuccheri e di grassi che il corpo richiede.
  • Dormire poco o niente può causare problemi alla pelle: passare le notti in bianco o dormire poche ore non fa venire solo le classiche occhiaie sotto gli occhi, ma può causare anche altri problemi alla pelle. Può, per esempio, danneggiare il collagene, la proteina che mantiene liscia ed elastica la nostra pelle, contribuendo a invecchiarla precocemente.
  • Dormire poco può causare anche patologie più gravi: alcune di queste sono attacchi di cuore, infarto, aritmie cardiache, ipertensione, diabete, ictus. Inoltre, si stima che il 90% delle persone che soffrono di insonnia possono soffrire di disturbi associati, a volte non manifesti.
  • Dormire poco o male porta al deterioramento della memoria: il sonno contribuisce a immagazzinare e consolidare i dati assimilati durante il giorno. Non riposare a sufficienza fa sì che il nostro cervello non riesca a svolgere questa attività in modo soddisfacente.
  • Non riposare porta a processi di rallentamento cognitivo: diminuisce l'attenzione, la capacità di concentrazione e problem solving. Inoltre, si hanno difficoltà anche nell'apprendimento.
  • Dormire meno di 6 ore a notte predispone maggiormente a soffrire di depressione: l'insonnia diventa terreno fertile per la comparsa di forme di depressione e di ansia.
  • Non dormire adeguatamente diminuisce la libido: anche il desiderio sessuale è correlato al sonno. Non riposare adeguatamente comporta un abbassamento della libido.
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Dormire è troppo importante per le nostre funzioni cognitive e fisiche per pensare di sacrificarlo. È necessario cercare di dedicare al risposo il giusto tempo per vivere meglio ed essere sempre carichi di energia e di positività.

Source: https://www.webmd.com/sleep-disorders/features/10-results-sleep-loss#1

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