Zaini di scuola troppo pesanti: quali sono i rischi per i bambini? Rispondono gli esperti

di Francesca Torino

10 Novembre 2018

Zaini di scuola troppo pesanti: quali sono i rischi per i bambini? Rispondono gli esperti
Advertisement

Soffrire di mal di schiena è diventato, purtroppo, un problema abbastanza comune non solo nelle persone adulte, ma anche nei bambini in età scolastica. Infatti, i giovanissimi sono costretti a portare degli zaini molto pesanti 5 o 6 giorni a settimana per 9 mesi e per almeno 8 anni. Questo affaticamento sulla schiena può portare ad avere gravi conseguenze sulla colonna vertebrale. Alcuni istituti di sanità ci spiegano cosa succede alla schiena dei più piccoli quando viene sovraccaricata, e le regole da applicare per prevenirne il dolore.

via thespinehealthinstitute.com

Advertisement
Silverjonny/Wikipedia

Silverjonny/Wikipedia

L'Organizzazione mondiale per la sanità sostiene che il mal di schiena sia la causa principale di disabilità nel mondo e stima che 1 bambino su 3 ne soffre. Un dato preoccupante che viene, però, confermato da uno studio condotto dall'Istituto per la salute della colonna vertebrale: il 33% dei bambini di età compresa tra gli 11 e i 14 ha problemi alla schiena. Gli esperti spiegano che l'origine va ricercata negli zaini pesanti, che i ragazzi portano sulle spalle quotidianamente. Infatti, il peso eccessivo provoca un aumento della compressione e della curvatura del disco lombare, nonché affaticamento muscolare. Inoltre, anche portarli in modo inadeguato può far sì che ci siano delle ripercussioni sulla salute di schiena e spalle.

Advertisement
ambermb/pixabay

ambermb/pixabay

Per cercare di prevenire i disturbi alla schiena, per prima cosa bisogna portare zaini e borse nel modo corretto. Dunque, mai in mano o su una spalla, per evitare di avere distorsioni nella parte centrale e bassa della schiena, e curvature nella parte alta (spalle e collo). Se si usano delle borse a tracolla è bene alternare le spalle, cosicché non ci sia troppo affaticamento su una delle due. È importante, anche, fare degli esercizi fisici per rafforzare tutta la muscolatura della schiena. Inoltre, si possono adottare dei piccoli accorgimenti per non appesantirla. Eccone alcuni:

  • 1. Scegliere uno zaino con spallacci e schienale imbottiti
  • 2. Organizzare bene gli oggetti all'interno degli zaini. Quelli più pensati vanno messi vicino al centro della schiena, in modo tale da bilanciare il peso su tutta la colonna.
  • 3. Portare con sé solo le cose che servono e non quelle superflue.

La regola d'oro rimane, comunque, sempre quella di consultare un medico quando hanno problemi di mal di schiena, soprattutto quando sono i più piccoli a soffrirne.

Advertisement