La scienza lo conferma: la giornata di una mamma equivale a 2 di un'altra persona - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
La scienza lo conferma: la giornata…
La gravidanza può essere Sei stata scelta da tuo figlio per essere sua madre

La scienza lo conferma: la giornata di una mamma equivale a 2 di un'altra persona

10.109
Advertisement

È il caso di dirlo, la scoperta assomiglia molto a quella dell'acqua calda. Tuttavia, è importante il fatto che a dimostrazione di quanto sia difficile essere una madre di famiglia al giorno d'oggi ci sia uno studio scientifico. Ogni donna e madre lo ha sperimentato sulla propria pelle il carico di pressioni e responsabilità che comporta accudire i figli, badare alla casa e, magari, anche portare avanti il lavoro.

Il lavoro di una mamma dura 14 ore al giorno, 7 giorni si 7: ben oltre il carico previsto in qualsiasi tipo di lavoro. Se vi state chiedendo domandando se sia giusto considerare un "lavoro" quello di madre, la risposta è sì: questo perché in entrambi in casi viene a mancare la possibilità di dedicare del tempo a se stessi, producendo gli stessi effetti negativi di un lavoro prolungato e senza soste.

Lo studio si è basato sull'esperienza di 2000 donne, madri di bambini dai 5 ai 12 anni: è stato osservato che la giornata inizia all'incirca alle 6.23 e termina alle – o dopo – le 20.31. Il tempo da dedicare a se stesse si aggirava in tutti i casi ad un'ora e 7 minuti, sulle 24 che compongono un giorno intero.

L'impegno di una madre al giorno d'oggi – lo stesso non si può dire di qualche decina di anni fa – è pari a due lavori e mezzo. Mettendo insieme tutti i dati emerge che la giornata di una mamma – in termini di stress e cose da fare – equipara due giornate di una donna senza figli o di un uomo.

In base all'intervista effettuata durante lo studio, il 40% delle madri ha la sensazione di dover portare a termine una lista infinita di compiti, senza mai riuscirci – ovviamente. 

"I risultati del sondaggio evidenziano quanto sia esigente il ruolo di una madre e la serie di impegni senza sosta che caratterizzano la sua giornata", ha detto Casey Lewis, direttrice del settore salute e nutrizione del marchio di succhi di frutta Welch che ha commissionato lo studio. 

Qual è la tua opinione in merito? Sei d'accordo con i numeri individuati dalla ricerca?

Tags: CuriosiDonneFamiglia
Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie