4 ottimi motivi per togliersi le scarpe quando si entra in casa

di Francesca Torino

09 Novembre 2018

4 ottimi motivi per togliersi le scarpe quando si entra in casa
Advertisement

Potrà sembrare una pratica in suo solamente nei paesi giapponesi e, invece, sta prendendo piede anche qui da noi. Stiamo parlando dell'abitudine di togliersi le scarpe quando si rientra a casa. Questo piccolo gesto quotidiano non ha nulla a che vedere con la cultura di appartenenza, anzi sono stati rivelati 4 buoni motivi per applicarlo come regola domestica. A sostenerlo anche un recente studio condotto dai ricercatori dell'Università dell'Arizona.

via rare.us

Advertisement

1. I batteri

1. I batteri

pixnio.com

Sotto le suole delle scarpe trasportiamo in casa un'infinità di cose, tra cui i batteri. Secondo i ricercatori dell'Università dell'Arizona tre tipi, in particolare, non sono da sottovalutare. Il primo, chiamato escherichia coli, può causare delle infezioni gravi al nostro organismo, come meningiti, polmoniti e problemi alle vie urinarie e intestinali. Il secondo, klebsiella pneumonia, può portare ad avere problemi polmonari, come la polmonite. Infine, il terzo, detto serratia ficaria, può provocare serie malattie oculari.

Advertisement

2. I pesticidi

2. I pesticidi

pxhere.com

Oltre ai batteri, le nostre scarpe trasportano anche i pesticidi rilasciati nell'ambiente. Non togliendoci le calzature, portiamo queste sostanze dentro casa e se permangono a lungo, possono mettere a rischio la nostra salute.

3. La sporcizia

3. La sporcizia

pxhere.com

Con le scarpe, trasportiamo tanta sporcizia che si deposita sui pavimenti, sui tappeti, ovunque dentro le nostre abitazioni. Bisogna fare, quindi attenzione, soprattutto se si hanno dei bambini e degli animali domestici, che rischiano di entrare a contatto con batteri e parassiti più facilmente. 

4. Il relax

4. Il relax

https://www.maxpixel.net/Feet-Technology-Sleep-Bed-Bedroom-Home-Sleeping-3496746

Togliersi le scarpe quando si rientra a casa, riveste anche un ruolo importante dal punto di vista psicologico. Infatti, lasciare le calzature fuori l'uscio assume il significato del lasciare lì le fatiche della giornata. Inoltre, camminare scalzi per casa o con le pantofole rilassa e distende i muscoli delle gambe e soprattutto dei piedi, rilassando i nostri nervi.

Advertisement