Le 6 principali cause che provocano il gonfiore nelle gambe

di Alberto Ragazzini

10 Ottobre 2018

Le 6 principali cause che provocano il gonfiore nelle gambe
Advertisement

La ritenzione idrica o l'edema sono il motivo principale per cui spesso si accusa il gonfiore nelle gambe. Svariate sono le cause che portano a questi sintomi e non conoscerle può portare in alcuni casi a delle inutili preoccupazioni. Se state soffrendo questo genere di problemi eccovi una breve spiegazione di quelle che potrebbero essere le principali problematiche. Anche se non c'è bisogno di allarmarsi tanto vi consigliamo in ogni caso di consultare il vostro medico di fiducia per ricevere una terapia adeguata

via healthline.com

Advertisement
Le 6 principali cause che provocano il gonfiore nelle gambe - 1

  1. Il gonfiore è causato la maggior parte delle volte da una cattiva circolazione. Questi problemi avvengono soprattutto quando si fa scarso movimento o attività fisica. Se passate tutto il giorno a lavorare seduti di fronte a un PC e non avete possibilità o voglia di andare in palestra o fare sport, provate a fare circa 30 minuti di camminata leggera al giorno. I risultati possono essere inaspettati!
  2. I problemi al fegato o ai reni non vanno sottovalutati e possono provocare gonfiore anche sul viso e sulle mani. L'accumulo di liquidi può essere causato da una cattiva assimilazione di proteine nel sangue che ritroviamo sotto forma di liquidi dentro al corpo e nelle urine. In questo frangente è consigliabile consultare immediatamente un medico. 

Advertisement
Le 6 principali cause che provocano il gonfiore nelle gambe - 2

3. Una cattiva alimentazione è molte volte la causa di gonfiore sulle gambe. Mangiare male causa la ritenzione di liquidi alle estremità del corpo così come potrebbe essere un consumo eccessivo di sale.

4. I coaguli di sangue possono essere un altro dei motivi che causano il gonfiore. Possono essere pericolosi ma nella maggior parte dei casi non costituiscono un problema se trattati adeguatamente. Sono piuttosto frequenti nelle donne che hanno avuto una gravidanza e sono causati dalle vene delle gambe che iniziano a perdere la propria forza provocando una circolazione non adeguata all'interno di esse. Il sangue potrebbe accumularsi rapidamente prima che faccia ritorno al cuore soprattutto quando si sta in piedi per molte ore. Una soluzione per migliorare il gonfiore consiste nel tenere il più possibile le gambe alzate quando si sta seduti o quando si dorme per impedire al gonfiore di peggiorare. 

nikoretro/Flickr

nikoretro/Flickr

5. I problemi cardiaci possono essere la causa scatenante in particolar modo se ci sono state problematiche pregresse. Il cuore potrebbe non avere più la forza necessaria per pompare nello stesso modo il sangue in tutto il corpo e le gambe essendo all'estremità ne risentirebbero in particolar modo. È sempre meglio consultare un medico se unito al gonfiore si accusa la perdita di fiato quando si sta sdraiati o dopo il minimo sforzo fisico. 

6. Non è raro che una donna durante il periodo premestruale manifesti gonfiore anche all'altezza delle gambe. Stessa cosa vale con le donne incinta e il rimedio adottato può essere lo stesso. Per dare sollievo alla sensazione di gonfiore si può preparare un tè caldo al prezzemolo fatto con le foglie e le radici di questa erba finemente tritate e messe in infusione dentro l'acqua bollente. 

Non è detto quindi che i problemi legati al gonfiore delle gambe siano per forza pericolosi per la nostra salute, molti di questi casi possono essere trattati da soli a casa adottando dei semplici accorgimenti quotidiani. Ciò non toglie che è sempre meglio consultare un medico quando avvisate problemi di questo genere per farsi prescrivere una terapia più adeguata alla specifica situazione.

Advertisement