Le bevande energetiche sono più pericolose di quanto si pensi: i cardiologi lanciano un avviso

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

24 Settembre 2018

Le bevande energetiche sono più pericolose di quanto si pensi: i cardiologi lanciano un avviso
Advertisement

Le bevande energetiche, anche conosciute come energy drink, si possono comprare liberamente in qualsiasi supermercato. Non ci sono restrizioni sulle quantità o sull'età del consumatore, eppure queste bevande possono provocare seri danni a chi le beve. Gli studi che hanno indagato sulle risposte del corpo ad un consumo assiduo e costante sono innumerevoli e tutti concordano sul fatto che le bevande energetiche sarebbero da evitare: sono più pericolose di quanto possiate pensare. 

via ajc.com

Advertisement
Simon Desmarais/Wikimedia

Simon Desmarais/Wikimedia

Solitamente vengono consumate da chi ha necessità di migliorare le proprie prestazioni fisiche e mentali – si usano moltissimo tra gli studenti e nelle palestre. Queste bevande sono ricche di caffeina e zuccheri, ingredienti fondamentali per il buon funzionamento del cervello del cervello e dei muscoli. Ma presentano anche numerosi effetti collaterali.

Uno studio danese ha verificato che gli effetti negativi derivanti dal consumo di energy drink si manifestavano sul 42% dei partecipanti. 

Quali sono gli effetti collaterali delle bevande energetiche?

  • Ansia e irrequietezza
  • Insonnia
  • Tachicardia

In persone già predisposte a disfunzioni cardiache, ad ansia e attacchi di panico gli effetti possono arrivare anche a qualcosa di più grave, perché aumentano il battito e la pressione arteriosa. 

Purtroppo queste bevande sono molto diffuse tra i giovani, i quali perdono facilmente il controllo di ciò che fanno: un ragazzino è deceduto dopo aver ingerito un numero eccessivo di energy drink mentre giocava ai videogiochi.

Non si deve trascurare il fatto che, essendo bevande molto dolci, creano anche una forte dipendenza.

Se conoscete qualcuno che fa abuso di questi prodotti, cercate di fargli conoscere quali sono gli effetti collaterali: se la persona in questione è un bambino, è molto importante interrompere l'assunzione il prima possibile.

Advertisement
German Tenorio/Flickr

German Tenorio/Flickr

Advertisement