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5 benefici che tirare su le gambe ogni…
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5 benefici che tirare su le gambe ogni giorno per 20 minuti può apportare al tuo corpo

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Tirare su le gambe non è qualcosa che andrebbe fatto solo quando abbiamo un capogiro: quella di sdraiarci a terra e tendere le gambe verso l'alto col supporto di una parete è una posizione semplice da assumere che configura come un ottimo esercizio che praticamente tutti possono fare e che porta con sé numerosi benefici.

La sua semplicità non fa sospettare che anche l'antica pratica dello Yoga la preveda come posizione (asana) da mettere in pratica per trarne beneficio, eppure è così! Scopriamone l'utilità e le controindicazioni.

Busto a terra, gambe al cielo.

immagine: That's Fit

Nello Yoga viene chiamata Viparita Karani e quella che vedete qui è la versione base della posa (quella più avanzata consiste nella "candela"). La distanza del bacino dalla parete e il grado di distensione delle gambe dipendono dalla flessibilità e dall'altezza di ciascuna persona.


Per realizzarla potete servirvi di strumenti di supporto come tappetini da stendere a terra e asciugamani da sistemare nella parte bassa della schiena; una volta che avrete assunto la posizione e che inizierete a svolgerla con regolarità tenendola per almeno 10 minuti, potrete assicurarvi tutta una serie di benefici, fra cui:

  1. Miglioramento della digestione: l'inversione "massaggia" gli organi addominali e riduce anche eventuali problemi di costipazione.

  2. Migliore circolazione sanguigna: è un beneficio che apportano tutte le pose in cui invertiamo la posizione e lasciamo che la forza di gravità agisca al contrario. Per questo motivo è da provare per chi ha problemi di vene varicose e in caso di piedi e gambe gonfie.

  3. Antidolorifico naturale: secondo l'antica sapienza yogica, questa posizione può apportare sollievo in diverse situazioni di dolenzia fisica, come ad esempio nel caso di cicli mestruali dolori (da effettuare non in concomitanza col ciclo stesso ma in altre fasi), crampi notturni, mal di testa e artrosi (in questo caso associata a piccoli movimenti rotatori delle caviglie).

  4. Allungamento della parte posteriore del corpo: è una posa che permette di allungare i muscoli posteriori delle gambe e della schiena senza un particolare sforzo fisico, e quindi adatta anche a chi ha una mobilità ridotta come le persone anziane.

  5. Sollievo da stress e ansia: associato a un respiro calmo e consapevole, questa semplice inversione può rivelarsi utilissima per ritrovare il rilassamento della mente e allontanare i pensieri che ci provocano ansia, ma anche per un migliore riposo notturno. Assolutamente da provare.

Source:

https://www.yogajournal.com/poses/legs-up-the-wall-pose

Quali sono le controindicazioni di questa posa?

Come accennato, Viparita Karani è da evitare durante i giorni delle mestruazioni. È raccomandabile svolgere altri tipo di esercizi anche nel caso di seri problemi della vista ed è da svolgere sotto la supervisione di un professionista nel caso di problemi alla spina dorsale. Nel caso in cui iniziate a sentire formicolio nei piedi, provate a unire le piante e piegare le ginocchia.

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Ora sapete come poter risolvere alcune problematiche semplicemente dedicando una manciata di minuti al vostro corpo!

immagine: nikoretro/Flickr
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