10 ottimi motivi per avere sempre in casa una bomboletta di olio sbloccante

Marco Renzi image
di Marco Renzi

26 Febbraio 2018

10 ottimi motivi per avere sempre in casa una bomboletta di olio sbloccante
Advertisement

Il WD-40 è un prodotto noto in tutto il mondo per la sua qualità. Di base viene venduto come olio lubrificante o per prevenire la corrosione delle superfici, ma le sue proprietà lo rendono adatto a tanti utilizzi diversi, molti più di quelli che ci si potrebbe aspettare.

Pensate che l'azienda produttrice chiese tempo fa ai suoi clienti sparsi in tutto il mondo di rivelare un utilizzo alternativo che avevano sperimentato con successo, collezionando più di 2000 risposte diverse! Potete stare tranquilli comunque, oggi vene proponiamo una selezione molto più ristretta, ma non meno sorprendente. Ecco a voi 10 usi dell'olio sbloccante.

N.B: Ovviamente ci riferiamo per comodità a questa specifica marca molto nota, ma ciò non toglie che ne possiate trovare altri dalle proprietà simili.

Advertisement

Ecco 10 usi alternativi dell'olio sbloccante:

Ecco 10 usi alternativi dell'olio sbloccante:
  • Sfilare un anello troppo stretto. Capita a tutti di indossare a forza un anello che poi non viene più via. In questo caso, basta mettere dell'olio sbloccante sul dito, e risolverete il problema.
  • Rimuovere un bullone arrugginito. Quante volte vi siete trovati a cercare di svitare il bullone di un vecchio oggetto senza riuscire a superare la resistenza della ruggine? Irroratelo con dell'olio... e riprovate.
  • Gomma nei capelli? Non serve tagliare via tutta la ciocca... Metteteci sopra dell'olio e attendete alcuni minuti. Poi lavate via lentamente con un sapone delicato.
Advertisement
Raj Deut/Flickr

Raj Deut/Flickr

  • Pulire le mani sporche di grasso. Ebbene sì, mettendo dell'olio sulle mani, potrete rimuovere facilmente le macchie di grasso ed olio.
  • Staccare il nastro adesivo o le figurine. L'olio WD-40 eliminerà gli adesivi indesiderati da ogni superficie, senza danneggiare la vernice sottostante. Risulta molto utile ad esempio per eliminare dalle bottiglie i residui di colla delle etichette.
  • Lucidare i cerchioni. L'olio è perfetto per donare lucentezza ai cerchioni dell'automobile rimuovendo eventuali residui di grasso e rendendo il metallo brillante.
pixabay

pixabay

  • Impermeabilizzare le scarpe. Se hai in programma una gita in montagna e non hai le scarpe adatte, spruzza dell'olio sulle normali scarpe di tela: le aiuterà a respingere l'acqua.
  • Prevenire il congelamento delle serrature. In caso di temperature particolarmente basse, mettere dell'olio nella serratura della macchina o dei cancelli esterni eviterà che l'umidità aderisca, con conseguente formazione di ghiaccio.
  • Prendersi cura degli attrezzi da giardino. Se di tanto in tanto lavate e cospargerete gli attrezzi da giardino con del WD-40, la ruggine farà più fatica ad attaccarli e dureranno più a lungo.
  • Eliminare le tracce dal pavimento. L'olio è adatto per l'eliminazione delle tracce lasciate dalle scarpe da ginnastica o dai rollerblade sui pavimenti.
pixabay

pixabay

E inoltre... Pulire accessori metallici e gioielli, eliminare tracce di pastelli dalle pareti e dalla carta da parati, prevenire la formazione di umidità dalle lenti e dagli obiettivi fotografici... La lista per cui dovreste avere in casa una bomboletta di olio sbloccante è davvero infinita! Fateci sapere se conoscete altri usi ai quali non abbiamo pensato...

Advertisement