7 rimedi efficaci nel contrastare la comparsa delle vene varicose

di Giulia Bertoni

22 Febbraio 2018

7 rimedi efficaci nel contrastare la comparsa delle vene varicose
Advertisement

Il problema delle vene varicose può essere di diversa entità: una varicosità limitata, pur indicando abitudini poco salutari, ha rilevanza principalmente estetica, mentre la malattia varicosa vera e propria, meno frequente, deve essere sottoposta all'attenzione del medico.
Concentrandoci sul primo caso, vogliamo indicarvi i rimedi più efficaci che una persona con una dilatazione eccessiva delle vene degli arti inferiori può adottare per migliorare la circolazione sanguigna ed evitare che il problema si aggravi ulteriormente.

via medicalnewstoday.com

Advertisement

1. Ricorrere all'elastocompressione

1. Ricorrere all'elastocompressione

emiliozzi.it

Immagine: Wikipedia/Blausen Medical Communications, Inc.

Una delle cause più rilevanti nella comparsa delle vene varicose è la postura: se svolgete un lavoro che vi obbliga a passare molte ore in posizione eretta, ricorrere alle calze cosiddette "contenitive" può essere di grande aiuto nel ridurre la pressione sanguigna venosa che in questi casi si concentra negli arti inferiori aumentando anche di dieci volte.

2. Controllo del peso e cura dell'alimentazione

Curarsi dell'alimentazione è fondamentale per prevenire le vene varicose.
In particolare, bisogna assicurarsi di consumare cibi ricchi di vitamina C, utile per la produzione di collagene che mantiene in salute le vene, vitamina E come antiossidante che farà apparire meno evidente il problema, e fibre per garantire la regolarità intestinale.

Advertisement

3. Sollevare le gambe e fare attenzione alla postura

3. Sollevare le gambe e fare attenzione alla postura

Pixabay.com

Sollevare le gambe oltre la linea del cuore ogni volta che ne avrete la possibilità (mentre leggete, mentre guardate un film, dormire con qualche cuscino sotto ai polpacci), vi sarà di grande sollievo e in più contrasterà molto la comparsa delle vene varicose.

4. Integratori fitoterapici

Alcuni rimedi erboristici possono avere effetti benefici sui sintomi dell'insufficienza venosa, come aiutare a ridurre il gonfiore e la comparsa di crampi. Integratori alimentari come l'estratto di semi d'uva, la rutina o la centella asiatica costituiscono un buon trattamento per le vene varicose.
Il ricorso ad essi, tuttavia, deve essere discusso preventivamente col medico per accertarsi che siano sicuri e che non interferiscano con eventuali cure farmacologiche in corso.

5. Attività fisica

5. Attività fisica

Pixabay.com

Soprattutto nei primi stadi della comparsa delle vene varicose, l'impegno a svolgere esercizio fisico regolare è indispensabile affinché il problema non si aggravi (oltre che a fare bene alla salute della persona in generale). Su questo punto non possiamo transigere, tuttavia bisogna fare attenzione al tipo di attività scelta: la corsa è sconsigliata perché favorisce il gonfiore delle vene, mentre la ginnastica dolce o lo yoga sono raccomandati.

6. Sottoporsi a massaggi di prevenzione o terapeutici specifici

I massaggi non risolvono il problema delle vene varicose, tuttavia possono apportare un sollievo davvero enorme. L'importante è che siano svolti da persone competenti, che sappiano valutare la fattibilità e l'intensità dell'intervento.

7. Cambiamento dello stile di vita

7. Cambiamento dello stile di vita

Storyblocks

Tacchi alti e sedentarietà sono i nemici numero uno; non dovete stravolgere le vostre abitudini in toto ma portare l'attenzione sulla quantità di tempo che si passa in piedi o seduti, così come concedersi la possibilità di indossare calzature comode, sono cambiamenti che chi avvista un accenno di varicosità nelle gambe dovrebbe provare a mettere in atto subito.

Vi ricordiamo che queste indicazioni valgono per chi non manifesta una varicosi grave. Per ogni dubbio, vi invitiamo a consultare un angiologo.

Vi ricordiamo che queste indicazioni valgono per chi non manifesta una varicosi grave. Per ogni dubbio, vi invitiamo a consultare un angiologo.

Wikimedia Commons/lanchai (CC BY-SA 3.0)

Sources:

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/14651858.CD003229.pub3/epdf/standard

Advertisement