18 regole di etichetta che tutti dovremmo conoscere e imparare

Marco Renzi image
di Marco Renzi

03 Novembre 2017

18 regole di etichetta che tutti dovremmo conoscere e imparare
Advertisement

Quante volte i siete fermati a pensare che il mondo sarebbe molto più bello se tutti usassero un po' più di educazione e cortesia verso il prossimo? Probabilmente moltissime, e proprio per questo abbiamo stilato un elenco di norme di etichetta da cui tutti dovremmo lasciarci ispirare.

Alcune vi risulteranno magari un po' antiquate, soprattutto nella definizione dei ruoli uomo-donna, ma eliminati i dettagli è la sostanza quella che conta: rispettare gli altri è un'arte preziosa che tutti dobbiamo apprendere.

Advertisement

Ecco 18 regole d'oro di etichetta che dobbiamo tenere a mente

Ecco 18 regole d'oro di etichetta che dobbiamo tenere a mente

KillerChihuahua/Wikimedia

1- Dire a qualcuno "ti invito a cena" o "ti porto a cena", sottintende che non dovrà pagare il conto. Per suggerire di dividere la spesa, meglio usare espressioni come "andiamo a cena".

2- Mai fare visite a sorpresa (soprattutto in prossimità dei pasti): la scelta del momento sbagliato può rendere una visita molto sgradevole.

3- Mai poggiare lo smartphone sul tavolo! Oltre ad essere ricoperto di batteri, il cellulare rappresenta l'apertura verso un "altrove", e ciò sottintende che i commensali non sono abbastanza interessanti.

4- Un uomo davvero educato non si offre mai di portare la borsa di una donna, poiché essa contiene oggetti fin troppo personali; al massimo può prenderle il cappotto.

5- Se si cammina con una persona e questa si ferma a parlare con dei conoscenti, è buona norma salutare quelle persone sia all'inizio che alla fine della conversazione;

6- Non sempre le bacchette sono indispensabili per il sushi: le donne possono infatti scegliere di mangiarlo con le mani.

7- Se si accende una discussione in un luogo pubblico, mai rispondere alle offese ed assecondare l'innalzamento dei toni: meglio sorridere e rimandare la conversazione ad un luogo appropriato.

8- L'uomo dovrebbe sempre camminare a sinistra della donna (fatta eccezione per i militari che devono poter salutare i superiori con la mano destra).

9- Quando si guida in prossimità di pozzanghere è fondamentale rallentare per non bagnare i pedoni.

10- Queste nove cose non vanno mai rivelate: l'età, il patrimonio personale, le tensioni familiari, la religione, i problemi di salute, le storie d'amore, i regali, i traguardi e le disgrazie.

11- Una persona educata usa moderazione nell'uso dei profumi: una fragranza eccessiva manca di rispetto agli altri.

12- Al ristorante è bene conoscere le basi della comunicazione non verbale diretta ai camerieri: con la posizione delle posate (vedi foto) è possibile comunicare molte cose.

13- In presenza di una donna, un uomo può fumare solo dopo averle chiesto il consenso.

14- Quando si tratta di salutare, non si gioca mai alla pari: chi entra in una stanza dovrebbe essere sempre il primo a salutare.

15- Quando si è incerti sull'abbigliamento, meglio optare per la soluzione più sobria.

16- Ridere e parlare ad alta voce in pubblico sono comportamenti poco educati; lo stesso vale per il fissare le persone.

17- Ringraziare sempre e comunque, anche quando non sembra necessario. Un "grazie" di troppo non ha mai fatto male a nessuno, un "grazie" in meno può offendere.

18- Quando si deve andare via da una cena o da una festa prima del tempo, è buona norma prendere da parte ed avvertire i padroni di casa: saranno loro ad annunciare agli altri che un ospite sta andando via; se lo facesse lui, potrebbe essere percepito come un invito a concludere la serata.

 

Non pensi che il mondo sarebbe decisamente un posto migliore se tutti rispettassimo anche solo la metà di queste regole? Aiutaci a diffonderle! :-)

Advertisement