Lasci il caricabatterie collegato alla presa di corrente? Non farlo: può essere pericoloso

di Irene Pastori

16 Luglio 2023

Lasci il caricabatterie collegato alla presa di corrente? Non farlo: può essere pericoloso
Advertisement

Il nostro attaccamento agli smartphone e ai computer è ormai evidente: passiamo gran parte del nostro tempo di fronte a questi dispositivi elettronici, sia per lavoro che per puro svago. Tuttavia, c'è un aspetto fondamentale che accomuna tutti questi strumenti: la batteria interna che, una volta esaurita, richiede di essere ricaricata collegando un cavo alla presa di corrente.

Molte persone, un po' per comodità e un po' per dimenticanza, lasciano il caricabatterie attaccato alla presa nel muro, anche quando non è presente il dispositivo da collegare. Questa negligenza, per vari motivi, non è assolutamente consigliabile: ecco perché.

via Tfcelectric

Advertisement
Pixabay - Not the Actual Photo

Pixabay - Not the Actual Photo

Prima di tutto, lasciare il caricabatterie collegato senza che sia in uso può causare danni imprevisti, alcuni dei quali potrebbero non essere così ovvi. Nel corso del tempo, il caricabatterie potrebbe surriscaldarsi e smettere di funzionare come dovrebbe. Ma non è tutto qui.

Alcuni dei caricabatterie economici reperibili sul mercato, quelli che tendiamo a preferire per il loro prezzo conveniente, potrebbero non rispettare le normative di sicurezza elettrica vigenti. Questi modelli "imperfetti" non isolano adeguatamente l'ingresso della spina dall'uscita del caricabatterie, creando così il rischio di cortocircuiti, scosse elettriche pericolose o, peggio ancora, incendi all'interno delle nostre abitazioni. Inoltre, vi è anche la questione dello spreco di energia.

Advertisement
Pixabay - Not the Actual Photo

Pixabay - Not the Actual Photo

Lasciare il caricabatterie collegato alla presa senza che sia effettivamente in uso comporta uno spreco energetico inutile. Anche se in misura minore, il caricabatterie continua a consumare elettricità, trasformando la tensione di corrente anche quando non è collegato al nostro amato smartphone o computer. È importante tenere a mente che il consumo di energia ha un impatto significativo sull'ambiente.

Allora, cosa possiamo fare per evitare tutto ciò? In realtà, la soluzione è più semplice di quanto sembri. Dovremmo fare tutti un piccolo sforzo per adottare buone pratiche nell'uso della batteria dei nostri dispositivi elettronici, evitando di collegare smartphone e computer alla presa di corrente più spesso del necessario, utilizzando il caricabatterie.

Inoltre, quando abbiamo terminato di caricarli, è essenziale ricordarsi di scollegare non solo il dispositivo dal cavo, ma anche il caricabatterie dalla presa di corrente. In questo modo, non solo eviteremo inconvenienti e rischi, ma contribuiremo anche a ridurre lo spreco di energia e a preservare l'ambiente.

Tu ricordavi di toglierlo?

Advertisement