Nonni si rifiutano di fare da babysitter gratuitamente per il loro nipotino

di Irene Pastori

01 Novembre 2023

Nonni si rifiutano di fare da babysitter gratuitamente per il loro nipotino
Advertisement

Essere nonni è un'esperienza straordinaria che regala una gioia indescrivibile. Accudire i nipotini è un dono reciproco di amore e affetto. La gratificazione che si prova nel vedere i loro sorrisi, ascoltare le loro risate e partecipare alle loro prime volte è impagabile. La condivisione di esperienze e il trasferimento di valori alle nuove generazioni sono preziosi per il futuro della famiglia. Tuttavia, non sempre è "gratis": lo ha amaramente scoperto una coppia di neogenitori, che hanno chiesto consiglio al web per capire come gestire un dilemma familiare.

via Mouthsofmums

Advertisement

La vicenda...

La vicenda...

Pexels - Not the Actual Photo

Prima del loro ruolo di genitori, la coppia aveva preso una decisione importante riguardo alla scelta della loro casa dopo il matrimonio. Avevano considerato vari aspetti come la comunità, l'area e il distretto scolastico, ma soprattutto la posizione. La vicinanza ai genitori della moglie era fondamentale, perché sapevano che avrebbero avuto bisogno del loro aiuto come babysitter, essendo i nonni più vicini. I genitori del padre vivevano a diverse ore di distanza, il che non era l'ideale per un babysitting regolare.

Advertisement

Una bella mansione

Una bella mansione

Pexels - Not the Actual Photo

Il padre ha spiegato che la suocera, di 67 anni, sarebbe andata in pensione proprio quando loro aspettavano un bambino, quindi sembrava che tutto fosse risolto. Tuttavia, il suocero, 67 anni, ha posto alcune condizioni riguardo all'assistenza ai bambini. L'uomo amava avere responsabilità e sicurezza finanziaria.

"È da sempre molto attento alle finanze e non aveva mai rivelato quanto guadagnasse, ma è benestante. In passato, aveva aiutato finanziariamente mia moglie per pagare parte delle spese universitarie o comprare un'auto a patto che lei si occupasse delle spese di assicurazione, benzina, ecc. Ogni volta che si parlava di fare da babysitter, i miei suoceri erano entusiasti perché così avrebbero potuto vedere il nipotino ogni giorno", ha spiegato il neopapà.

Richiesta di denaro in cambio si assistenza al nipotino...

Richiesta di denaro in cambio si assistenza al nipotino...

Pexels - Not the Actual Photo

Tuttavia, quando il congedo di maternità e paternità è terminato e il padre è tornato al lavoro, il suocero ha iniziato a richiedere un compenso per il servizio di baby sitter. Non essendo disposto a farlo gratuitamente, ha iniziato a confrontare i prezzi degli asili nido e ha proposto una cifra di 400 dollari a settimana per il babysitting e 100 dollari per i fine settimana.

"Siamo rimasti scioccati. Abbiamo pensato che a quel punto sarebbe stato meglio portare nostro figlio all'asilo nido, senza dover fare avanti e indietro", ha commentato il neo-papà, spiegando che loro erano disposti a pagare e a fornire tutto il necessario, ma si sono arrabbiati per il prezzo e la richiesta di pagamento.

"Non siamo ricchi, ma guadagniamo abbastanza per vivere comodamente", ha aggiunto. Molti utenti hanno dato ragione al suocero, asserendo che il ruolo di nonni non è obbligatoriamente quello del baby sitter, mentre altri hanno accusato i suoceri di avarizia. Voi che ne pensate?

Advertisement