Dopo aver letto questi inaspettati usi dei gusci delle uova non farai più l'errore di gettarli via

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

05 Marzo 2017

Dopo aver letto questi inaspettati usi dei gusci delle uova non farai più l'errore di gettarli via
Advertisement

Il gesto di buttare i gusci delle uova, una volta ricavati i tuorli e gli albumi, risulta naturale per la gran parte delle persone: in realtà si tratta di uno spreco alimentare visto che anche i gusci possono essere consumati in vari modi. 

I gusci delle uova costituiscono un'importante fonte di calcio sotto forma di carbonato di calcio, una molecola presente anche nelle rocce e nelle conchiglie marine. Un guscio di uova contiene fino a 2,2 grammi di carbonato che costituisce circa il 94% dei componenti. La restante parte è formata da potassio, magnesio, sodio, zinco ed altri elementi chimici. 

Scoprite gli innumerevoli utilizzi dei gusci delle uova: non farete più l'errore di buttarli! 

Advertisement

Tutti gli usi dei gusci delle uova

Tutti gli usi dei gusci delle uova

pixabay.com

  1. Eliminare i parassiti in giardino: spargete uno strato di gusci d'uova frantumati per tenere lontane lumache ed altri animali che potrebbero danneggiare le vostre piante. I lati spigolosi e taglienti costituiranno una barriera invalicabile. 
  2. Rinforzare i pomodori: il problema che più frequentemente si incontra nella coltivazione dei pomodori è la debolezza della pianta che spesso si frattura per il peso dei frutti. Questo è un evidente segnale di una carenza di calcio che può essere risolta con un trattamento a base di gusci d'uova. Interratene qualcuno per arricchire il terreno di calcio. 
  3. Cura di piante e piantine: anche qualsiasi altra pianta può ricevere un trattamento di calcio. Se avete piantine in vaso o interrate, spargete gusci d'uova in vicinanza delle radici. 
  4. Integratore alimentare di calcio: contrariamente a quanto si può pensare i gusci delle uova sono commestibili, a patto che si segua una procedura che li renda sicuri. Tutti sanno infatti che i gusci sono sede della salmonella, un batterio innocuo per i volatili ma nocivo per l'essere umano. L'unico modo per annientare questo batterio è la cottura. Pertanto prima di essere consumati, i gusci devono essere prima bolliti per 10 minuti. Assicuratevi che i gusci rimangano a contatto con l'acqua in ogni loro parte. Successivamente disponete i gusci ben separati su una teglia e metteteli in forno preriscaldato a 100°C. Terminato questo passaggio siete pronti per frullare i gusci per ridurli in una polvere finissima. 

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

Un cucchiaino da tè di questa polvere finissima contiene circa 400 mg di calcio. Ovviamente non è un valore assoluto ma dipende dal tipo di uovo e dal tipo di alimentazione della gallina. La polvere finissima può essere integrata negli ingredienti per la preparazione della pizza o della pasta ed è un ottimo integratore di calcio per le persone che ne hanno carenza. Basta pensare che la dose raccomandata giornaliera per un individuo sano varia tra i 500 e gli 800 mg!

Attenzione a non farne un abuso: il calcio fa bene ma troppo è dannoso, soprattutto per il cuore. Di questa polvere finissima bisognerebbe assumerne quantità molto ridotte e solo in caso di necessità! Se non volete più buttare i gusci delle uova potete comunque fare riferimento alle altre dritte che vi abbiamo elencato in questo articolo!

Nel video seguente viene spiegata ancora una volta la procedura da seguire per ottenere la polvere finissima. Mi raccomando, non saltate nessun passaggio!

Advertisement