Come eliminare rapidamente il gonfiore della pancia seguendo questi semplici consigli degli esperti

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

10 Agosto 2023

Come eliminare rapidamente il gonfiore della pancia seguendo questi semplici consigli degli esperti
Advertisement

Anche tra coloro che sono stati più "disciplinati" è possibile che si verifichi il comunemente detto "gonfiore addominale": pur avendo mangiato senza esagerare e magari avendo praticato un po' di attività fisica, non è detto che non si possa andare incontro a una simile eventualità.

Non parliamo di essere un pochino sovrappeso e di avere di conseguenza qualche "chiletto di troppo" su fianchi e addome. Grasso e gonfiore sono due cose ben distinte, anche se spesso presenti entrambe in soggetti che non si prendono fisicamente molta cura di se stessi. Ma esistono una serie di utili accorgimenti atti sia a prevenire che a "curare" la poco estetica pancia gonfia. Vediamo insieme di che si tratta.

via Healthline

Advertisement
Freepik

Freepik

Ammettiamolo in tantissimi, specialmente durante la bella stagione, cominciano ad affannarsi all'ultimo momento per cercare di tornare in forma e "mostrarsi al meglio". Non c'è nulla di male ovviamente nel voler piacere e soprattutto piacersi, tuttavia non è così semplice ed immediato ottenere un cambiamento significativo del proprio corpo in un lasso di tempo molto breve. Ma in questo caso si potrebbero ottenere risultati sorprendenti e in tempi record.

Non parliamo di una vera e propria "trasformazione" sia chiaro, ma di come sfoggiare una pancia più piatta e meno gonfia: questo è fattibile.

Alcuni piccoli accorgimenti potrebbero infatti "snellire" notevolmente pancia e addome nel lasso di un breve periodo. E senza dover spendere centinaia di euro in prodotti o mirabolanti diete. Dunque da dove iniziare?

Advertisement
Freepik

Freepik

La premessa necessaria è che una dieta ben bilanciata abbinata a del frequente esercizio fisico aiuta notevolmente ad ottenere risultati ben visibili. In particolare sarebbe di grande aiuto ridurre o meglio ancora eliminare il "cibo spazzatura", le bibite gasate e gli alcolici. Piuttosto andrebbe consumata tanta acqua e magari la bevanda che stiamo per consigliarvi. 

In pochi minuti e con 3 economici ingredienti potrete infatti gustarvi una miscela portentosa: vi basterà mettere le mani su della menta, del finocchio e del cumino. Con questi alimenti potrete prepararvi una tisana dalle grandiose proprietà benefiche: la menta favorisce una pancia piatta, il cumino aiuta a gestire i gas addominali e il finocchio è un ottimo diuretico.

La preparazione della tisana è semplicissima: mettere 2 cucchiai di semi di cumino in una tazza d’acqua fredda e lasciarla riposare tutta la notte. Il giorno seguente non resterà che far bollire separatamente delle foglie di menta assieme ad alcuni semi di finocchio. Quindi filtrare l'infuso e miscelarlo con l'acqua di cumino precedentemente preparata ed il gioco sarà fatto. Vi consigliamo di bere questa tisana un paio di volte al giorno: i risultati potrebbero vedersi nel giro di brevissimo tempo.

Esiste poi un metodo "fai da te" semplice ed efficace che non richiede altro che 5 minuti. Sì avete capito bene: in soli 5 minuti potreste avere degli effetti notevoli. Quel che dovete fare è praticarvi un particolare massaggio in grado di rilassare e distendere i muscoli addominali e al contempo di favorire lo smaltimento dei gas intestinali. Procedete con il farvi una leggera pressione con le dita sulla pancia in senso orario per qualche minuto, dopodiché fate la stessa cosa ma in senso antiorario: il vostro intestino vi ringrazierà. Conoscevate questi utili trucchetti per alleviare i gonfiori addominali?

Advertisement