Scopri a che livello di stanchezza mentale sei grazie a questa particolare illusione ottica

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

31 Luglio 2023

Scopri a che livello di stanchezza mentale sei grazie a questa particolare illusione ottica
Advertisement

Le illusioni ottiche sono fenomeni atti ad "ingannare" la percezione visiva umana facendo sì che alcune informazioni recepite dal nostro cervello vengano distorte e dunque "tradotte erroneamente". In breve crediamo di vedere qualcosa che nella realtà si presenta in maniera diversa.

Tutto questo avviene perché il nostro cervello elabora le immagini che riceve dagli occhi in modo soggettivo e interpreta ciò che osserviamo in modo non sempre preciso. In questo originalissimo test si cercherà di stimare il vostro livello di stress! Siete pronti a mettervi alla prova?

via Theguardian

Advertisement

Test visivo: istruzioni

Test visivo: istruzioni

createallow83.tumblr.com/Pinterest

Test comprendenti illusioni ottiche possono essere create attraverso diversi meccanismi, come la sovrapposizione di figure, la distorsione delle proporzioni, il gioco di luci e ombre, la disposizione di colori e forme particolari.

Anche se possono sembrare immagini curiose e particolari da osservare, in alcuni casi, posso rappresentare molto di più: alcune vengono usate perfino in campo medico, ad esempio per studiare alcune patologie visive.

L'immagine che stiamo per proporvi, conosciuta anche con il nome di "illusione dei serpenti rotanti" è una delle illusioni ottiche più famose del mondo. Ideata dal professore giapponese Akiyoshi Kitaoka, dell’Università Ritsumeikan di Kyoto, ha proprio lo scopo di voler misurare lo stress che si è accumulato: focalizzatevi sulla foto e guardatela per circa 20 secondi... tenete bene a mente ciò che vedrete!

Advertisement

Illusione ottica

Illusione ottica

endmyopia.org/Pinterest

Dopo aver fissato questa immagini avrete certamente notato come "i cerchi" diano l'impressione di muoversi: guardando nel suo insieme tutta l'illustrazione sembrerà che "i serpenti" si muovano in maniera circolare in un movimento a spirale concentrico.

"Le illusioni ottiche possono mostrare se sei sotto stress", afferma lo stimato professore creatore di questo incredibile effetto ottico: la particolarità di questa illusione sta nel fatto che se ci si sofferma a guardare le figure concentriche solamente una alla volta non si avrà più la sensazione che quest'ultima si muova!

Per tornare ad avere un effetto "di movimento" bisognerà osservare l'immagine nella sua "interezza", ovvero distaccandosi da una spirale specifica e guardandone nuovamente diverse contemporaneamente. Ma questo effetto ottico come si traduce nella lettura dello stress? Semplice: in base a quanto velocemente vediamo girare le suddette figure roteanti. Vediamo i dettagli.

Risoluzione test visivo

Risoluzione test visivo

Pxhere

Dunque come dicevamo il vostro livello di stress potrebbe essere rappresentato dalla velocità con la quale vediamo i "serpenti roteante muoversi".

Perciò, se guardando a lungo i cerchi questi vi appaiono immobili questo potrebbe significare che siete persone calme e rilassate.
Se invece percepite i cerchi girare piuttosto lentamente, allora potrebbe essere che il vostro livello di stress sia "nella media". Vi consigliamo quindi, se vi è possibile, di fare una pausa per ristabilire la vostra "energia mentale".

Infine se avete l'impressione che i cerchi roteino velocemente, in maniera quasi vorticosa e frenetica, potrebbe voler dire che il vostro livello di stress è estremamente elevato. In questo caso sarebbe opportuno staccarsi dalla propria routine a favore di un periodo più leggere e spensierato. Voi a che livello di stress corrispondete secondo questo piccolo quiz visivo?

Advertisement