Che animale vedi per primo? La risposta rivela se sei più vittima o manipolatore

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

15 Luglio 2023

Che animale vedi per primo? La risposta rivela se sei più vittima o manipolatore
Advertisement

Esistono molte teorie sulla natura umana e sul modo in cui le persone si comportano in diverse situazioni. Alcune persone sembrano essere naturalmente portate a lasciarsi trascinare dagli eventi, mentre altre cercano sempre di controllare tutto ciò che accade intorno a loro. Queste due categorie possono essere definite come "vittime" e "manipolatori". Le vittime sono quelle persone che tendono a non interferire con il corso degli eventi, convinte che non possano fare molto per cambiare le cose. In alcuni casi questo atteggiamento può essere positivo e utile per godersi il momento presente. Al contrario, i manipolatori cercano costantemente di esercitare il loro potere su cose e persone. 

Scopri a quale categoria appartiene la tua vera natura: guarda l'immagine e "appuntati" il primo animale che ti salta all'occhio: quello che vedrai per primo ti rivelerà a quale categoria potresti appartenere. Ricorda però che il test è solamente un "indicatore generale" e che non dovrebbe essere utilizzato come unica fonte per definire la tua personalità.

via Fortementein

Advertisement
Che animale vedi per primo? La risposta rivela se sei più vittima o manipolatore - 1

Ogni individuo ha tratti e comportamenti che lo identificano come manipolatore o vittima.

In alcune situazioni questi tratti possono coesistere e si può cambiare atteggiamento, ma in generale ci sono tendenze insite in ognuno di noi che ci portano verso una delle due categorie.

Dopo questa rapida premessa veniamo a noi: quale animale ti è saltato subito all'occhio?

Advertisement
Mohamed Hassan/stockvault

Mohamed Hassan/stockvault

Se hai visto un orso questo potrebbe significare che sei una persona spontanea che non razionalizza ed analizza eccessivamente quel che si trova davanti. Sei tendenzialmente un individuo ottimista e non hai bisogno di organizzarti con grande anticipo le cose da fare: piuttosto ami improvvisare perché sai adattarti alle circostanze più disparate. Questo potrebbe essere un vantaggio in alcune situazioni, ma anche un rischio in altre.

Hai intravisto un cane? Ebbene questo potrebbe voler dire che allora sei un manipolatore, ma non uno "cattivo". Preferiresti non dover prendere il controllo manipolando, ma riesci difficilmente a non farlo perché è il tuo meccanismo di difesa. In altre parole, sei una persona che cerca di difendersi dagli altri manipolando le situazioni, ma solo per avere tutto sotto controllo: non vuoi sfruttare nessuno o approfittarti degli altri a tuo vantaggio.

Karen Arnold/publicdomainpictures

Karen Arnold/publicdomainpictures

Se invece il primo animale che hai visto è stato il gatto, allora potrebbe significare che sei particolarmente diffidente verso le persone, e per questo sei un manipolatore che spesso agisce in maniera impulsiva. Questo tipo di personalità può causare problemi nelle relazioni interpersonali, poiché la gente a sua volta potrebbe non voler riporre fiducia in te. Dovresti considerare l'idea di agire meno istintivamente e provare ad aprirti un poco di più con gli altri.

Nel caso in cui il primo animale che hai visto è un pipistrello, allora potresti essere una persona completamente trasparente, spontanea e sincera. Questo tipo di personalità può essere molto positivo per le relazioni interpersonali: le persone ti vedono come qualcuno su cui possono contare e di cui possono fidarsi, un amico leale e un partner fedele. Tuttavia anche l'essere troppo spontanei potrebbe far sorgere alcune problematiche, meglio trovare un giusto equilibro tra "un'ingenua" spontaneità e una più ponderata analisi delle cose.

Infine, se hai visto per prima una scimmia, potresti essere una persona autentica, ma che allo stesso modo sa quando manipolare gli altri affinché siano d’accordo con te. Questo tipo di personalità può essere molto utile in alcune situazioni, come ad esempio negli affari o nella politica. Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che manipolare gli altri non è sempre la soluzione migliore e che potrebbe avere delle conseguenze negative, in particolare nell'ambito delle relazioni affettive.

Advertisement