Perché alcune valigie escono prima di altre? Scopriamolo grazie a un addetto ai lavori

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

31 Luglio 2023

Perché alcune valigie escono prima di altre? Scopriamolo grazie a un addetto ai lavori
Advertisement

Viaggiare in aereo è diventata una consuetudine condivisa da moltissime persone. Volare è un modo molto comodo, per chi non ha timore di questa tipologia di mezzi, per giungere in poco anche posti remoti. Scoprire le bellezza del mondo, poterle raggiungere agevolmente e goderne da vicino è una delle cose migliori della vita, se si amano i viaggi. Quando si prende l'aereo, però, sappiamo tutti che ci sono delle regole, dei tempi e delle procedure da rispettare. Tutti noi lo facciamo, ma quante volte ci siamo fatti delle domanda su alcuni aspetti aeroportuali?

Prendiamo ad esempio i bagagli. Se sono a mano, nessun problema, li portiamo in cabina con noi e il gioco è fatto. Se sono da 15 chili in su, però, vanno tassativamente imbarcati. Vi siete mai chiesti, all'arrivo, perché ci sono alcune valigie che escono molto prima di altre, sicuramente anche della vostra?

via euro.eseuro

Advertisement
Dj Sugue/Youtube screenshot

Dj Sugue/Youtube screenshot

Un super quesito che, ammettiamo, abbiamo in molti, e che finalmente qualcuno ha trovato il tempo e la voglia di risolvere. Un addetto ai lavori, l'utente @djsugue ha postato alcune clip sul web in cui spiega le ragioni per cui ci sono bagagli che escono sempre per primi sul tapis roulant e altri, che tendenzialmente sono i nostri, arrivano per ultimi, facendoci perdere minuti preziosi chiusi in aeroporto.

Non è un evento del tutto casuale, ma anche questa pratica in aeroporto ha le sue motivazioni. L'addetto ai lavori che si occupa proprio dello smistamento dei bagagli in arrivo o in partenza, ha dichiarato che c'è una procedura e che diversi fattori influenzano l'uscita sul nastro del ritiro. 

 

Advertisement
Dj Sugue/Youtube screenshot

Dj Sugue/Youtube screenshot

Se l'idea, infatti, è solo quella di pensare che "prima imbarco, prima ritiro", siamo fuori strada. Certo, non è escluso che anche questo sia un buon modo per riprendere prima i propri effetti una volta atterrati, ma non è il solo e soprattutto non il principale. 

Chi ha questo piacere, infatti, è perché ha speso qualcosina in più in fase di prenotazione del biglietto. I passeggeri che acquistano la famosa priority, hanno diritto non solo a salire prima sul velivolo, a viaggiare in posti più comodi, per le compagnie che lo prevedono, ma anche di ritirare il bagaglio prima degli altri. 

Successivamente, come ha spiegato @djsugue, si passa alle valigie più delicate, a quelle più piccole e poi ai classici ed enormi trolley.

Dj Sugue/Youtube screenshot

Dj Sugue/Youtube screenshot

Ecco, dunque, spiegato questo arcano che, ne siamo certi, avrà incuriosito tutti noi almeno una volta nella vita. Motivo per cui, la prossima volta che viaggiate, non preoccupatevi se non vedete subito il vostro bagaglio. Non è detto che si sia smarrito chissà dove, pensate piuttosto a che formula avete scelto per il vostro biglietto e a che mole avete imbarcato.

Tu conoscevi già l'esistenza di una simile procedura per lo sbarco e il ritiro delle valigie? E la tua è sempre l'ultima a uscire?

Advertisement