Altro che giocattoli costosi: un viaggio è il regalo più bello che possiate fare ad un figlio - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Altro che giocattoli costosi: un viaggio…
I bambini non La

Altro che giocattoli costosi: un viaggio è il regalo più bello che possiate fare ad un figlio

17 Febbraio 2019 • di Laura Gagliardi
143.924
Advertisement

Il mondo del marketing ci sommerge di articoli regalo destinati al mondo dell'infanzia: così ci si trova ben presto la casa sommersa di giocattoli, di cui – quasi altrettanto velocemente – il bambino si stuferà, per passare ad altro.

In realtà, se giocare è fondamentale per la crescita di un bambino, la maggior parte degli oggetti a sua disposizione è però superflua; ciò che veramente conta per il suo sviluppo, cognitivo e relazionale, è la possibilità di fare esperienze dirette del mondo circostante.

Ecco perché, invece di buttare tanti soldi nell'acquisto di una montagna di giocattoli, sarebbe meglio investirli in un viaggio insieme alla famiglia.

immagine: pixabay

Il viaggio permette di conoscere posti e persone nuove, cambiando perciò il proprio orizzonte quotidiano, ed in generale le proprie abitudini: non si avranno gli stessi orari, non si faranno le stesse cose, non si dormirà nel proprio letto e non si incontrerà la stessa gente – a parte i propri familiari, si intende. Tutto ciò rappresenta un enorme beneficio per i bambini, che, imparando ad adattarsi ai cambiamenti, sviluppano la propria resilienza.

Inoltre, mentre l'entusiasmo per un nuovo gioco dura relativamente poco, in un viaggio l'interesse si mantiene vivo dall'inizio alla fine, con alti e bassi, certo, ma con la prospettiva di novità inaspettate dietro l'angolo – che sia una località diversa da visitare od una pietanza sconosciuta da provare.

Sono le esperienze nuove che plasmano e caratterizzano una persona, poiché esse entreranno a far parte per sempre del nostro bagaglio culturale – diversamente da quanto accade invece con gli oggetti, che non contribuiscono alla nostra identità.

Bisogna poi sottolineare come un'esperienza condivisa come il viaggio in famiglia contribuisca a rafforzare i legami familiari, allargando il bacino comune di ricordi e storie di vita. 

Infine, viaggiare rende tutti più felici – grandi e piccini – quindi è davvero un'ottima idea per il prossimo regalo dei vostri figli ;)

Tags: ViaggiCuriosiFamiglia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie