Due turisti si scattano una foto: poco dopo lo stato del leone svelerà un'agghiacciante verità
26 Aprile 2016

In molti zoo è possibile posare accanto agli animali, anche vicino a quelli più feroci. Sebbene questo tipo di fotografie possa fare scalpore, ed essere il ricordo di una bellissima vacanza, è bene sapere che dietro di esse c'è una crudele realtà di violenze e abusi sugli animali, costretti ad indossare le vesti di fotomodelli. Guardate cosa accade nello zoo Taman Safari, nell'Isola di Giava...
Un leone, già dall'aspetto trasandato e malnutrito, si trova disteso su una panca di legno: vicino, siedono i visitatori dello zoo.

YouTube/Yayasan Scorpion Indonesia
Lo stato del leone è comatoso: ha gli occhi chiusi, e fa fatica a tenere la testa alzata. Un comportamento molto insolito per un cucciolo di leone.

YouTube/Yayasan Scorpion Indonesia
Esausto, il leone si sdraia, ma interviene prontamente un operatore che riposiziona la testa del leone, per dargli un aspetto più vigile nello scatto.

YouTube/Yayasan Scorpion Indonesia
Non si capisce se il leone sia stato drogato per farlo posare nel servizio fotografico, o sia totalmente esausto. In ogni caso, le immagini girate nello zoo suscitano solo rabbia per le violenze ammesse in molte strutture come quella del Taman Safari. Abusare degli animali solo per realizzare una fotografia a pochi centimetri da un leone può dirsi umano?