Molte persone strofinano un limone sulla maniglia della porta prima di andare a letto: perché?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

28 Luglio 2023

Molte persone strofinano un limone sulla maniglia della porta prima di andare a letto: perché?
Advertisement

Con le belle giornate si tende a stare spesso all'aperto, a passeggiare, a trascorrere da soli o in compagnia serate spensierate e in pieno relax sul proprio terrazzo. La bella stagione ci piace per questo, ammettiamolo, anche se si continua a lavorare quotidianamente è normale sentirsi in vacanza e in un momento dell'anno in cui ricaricarsi e ritrovare le forze. Ma sappiamo bene che le lunghe giornate, le alte temperature e l'umidità caratteristiche di questi periodi dell'anno portano con sé anche degli "effetti collaterali". 

Gli insetti, ad esempio, diventano sempre più presenti e arrivano a infastidirci in qualunque momento della giornata. Di modi per liberarsi di essi ce ne sono in commercio, ma spesso non sono funzionali come sperato. Ecco, allora, che è sempre meglio ricorrere a rimedi fai da te per allontanarli. 

Advertisement
Molte persone strofinano un limone sulla maniglia della porta prima di andare a letto: perché? - 1

Per risolvere qualunque problema si presenti in casa, siamo tutti portati a rivolgerci al mercato per trovare il prodotto che più fa a caso nostro, senza nemmeno pensare che in casa abbiamo delle risorse inaspettate. Ci sono elementi che usiamo tutti i giorni per scopi ben precisi che, se ripensati, possono tornare utili in moltissimi altri casi. 

Ad esempio: avresti mai pensato di sostituire i classici pesticidi con un semplice agrume? Certo gli spray acquistati sono molto efficaci contro insetti di ogni tipo, ma non sono certo amici dell'ambiente e possono nuocere anche alla nostra salute se non vengono usati con cautela. Motivo per cui è sempre meglio guardare cos'abbiamo in casa: magari c'è un rimedio fai da te che potrebbe fare al caso nostro, senza far male a nessuno.

Advertisement
Molte persone strofinano un limone sulla maniglia della porta prima di andare a letto: perché? - 2

Il limone è un ottimo alleato contro l'invadenza degli insetti. È risaputo che questi esserini non amano particolarmente gli agrumi, motivo per cui è bene averne un po' a portata di mano. Nebulizzarlo in casa, o strofinarlo su determinate superfici è un enorme aiuto per far in modo di allontanare i piccoli e fastidiosi esserini svolazzanti, senza per altro far loro del male. 

Per ottenere dei buoni risultati, prendete la metà di un limone e strofinatela sulla maniglia delle porte in modo che l'odore si espanda in casa e che faccia desistere gli insetti dal fare il loro ingresso nelle nostre mura domestiche. Se poi volete estendere la pratica al resto della casa, vi basterà spremere tre limoni, mettere il succo ottenuto in uno spruzzino, mischiarlo a una piccola quantità di acqua e il gioco è fatto.

Applicate la miscela intorno a finestre e porte, in modo tale che gli insetti non si sentano più ben accetti. Senza considerare il buon profumo che si sentirà in tutta casa. Siete tentati di provare, non è vero?

Advertisement