Avete mai notato una vite presente all'interno delle finestre? Ha una funzione ben precisa

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

21 Luglio 2023

Avete mai notato una vite presente all'interno delle finestre? Ha una funzione ben precisa
Advertisement

Una casa non è solamente il luogo dove ci ritroviamo dopo una giornata di lavoro o un tetto sopra la testa in grado di fornirci riparo dalle intemperie: rappresenta infatti ciò che tutti conosciamo come famiglia, persone care e amate con le quali ci sosteniamo a vicenda. 

Ma una dimora che si rispetti deve anche far sentire a proprio agio il nucleo famigliare che la abita: comodità "strutturali" ed elettrodomestici che facilitano molti lavori di pulizia sono quasi d'obbligo. In che senso "strutturali?" Beh, una casa andrebbe ristrutturata regolarmente dopo ogni tot di anni. Questo per garantire, ad esempio, infissi capaci di fungere da isolante termico in maniera efficace: le finestre sono una di quelle componenti di una casa che possono incidere molto "sulla qualità della vita" dentro quest'ultima. Scopriamo cosa possiamo fare con zero spese per ottenere la massima resa in questo senso.

via Cosyhomeswindows

Advertisement
Serwis okna i drzwi u Morgana/Facebook

Serwis okna i drzwi u Morgana/Facebook

Il consiglio che stiamo per svelarvi riguarda le finestre composte dal materiale PVC. Generalmente, costruzioni fatte con questo materiale, comprendono un meccanismo capace di regolare una loro parte fondamentale.

Quando si apre una finestra in PVC, sullo stipite si può notare la presenza di alcune viti, potrebbero sembrare quasi superflue, invece svolgono un ruolo fondamentale se accuratamente regolate.

Le finestre dovrebbero aderire al rispettivo telaio: potrebbe accadere che l'anta non sia perfettamente centrata e quindi si faccia molta fatica a chiuderla. In questi casi ci vengono incontro proprio le viti di cui vi stiamo parlando: diventa necessario regolare la pressione di contatto e per farlo bisogna leggermente avvitarle o svitarle.  

Potete trovare queste viti situate sullo stipite della finestra. Ma dunque che vantaggi si ottengono dal far aderire a nostro piacimento ante e telaio?

Advertisement
Wolfmann/Wikimedia

Wolfmann/Wikimedia

In base alla stagione in corso è possibile ottenere enormi vantaggi in termini di ventilazione e isolamento termico! In estate ad esempio sarebbe consigliabile allentare la "forza di pressione" dell'anta sul telaio. Andremo quindi a "ritoccare" le fantomatiche viti in modo che queste lascino un maggiore spazio tra la guarnizione e i rulli bloccanti. Questa "configurazione" si adatta perfettamente ad un clima estivo favorendo un ambiente più fresco e arieggiato.

Viceversa con l'inverno e quindi le basse temperature andremo a stringere un poco di più le suddette viti per cercare di ottenere l'esatto effetto opposto: una finestra ben "serrata" e che aderisce maggiormente alla sua struttura. Il gelo e gli odiati spifferi saranno quindi tenuti fuori dalla nostra abitazione e avremo una dispersione termica decisamente inferiore!

Attenzione però a non svitare le viti del tutto: non bisogna rimuoverle ma solo allentarle all'occorrenza; nel caso in cui ci sia la necessità di stringerle vi consigliamo di fare una prova che vi assicuri il totale e libero movimento da parte delle ante e della maniglia. E tu conoscevi l'utilizzo di queste viti?

Advertisement