Il fisico perfetto esiste. Lo dice la scienza e questa modella ne è la prova

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

05 Giugno 2023

Il fisico perfetto esiste. Lo dice la scienza e questa modella ne è la prova
Advertisement

È possibile affermare che il fisico perfetto esiste e che qualcuno ne è in possesso? In prima battuta saremmo portati a dire di no. Ogni persona ha un corpo specifico con le sue peculiarità, i suoi pregi e difetti e pensare che uno di questi sia più o meno bello degli altri è alquanto soggettivo, siete d'accordo?

Eppure sembra proprio che la scienza non la pensi in questo modo e che alcuni studi abbiamo affermato che il modello perfetto esiste ed è incarnato da una donna reale. Scopriamo di chi si tratta.

via The Sun

Advertisement

Lei è Kelly Brook, attrice e modella britannica, che all'età di 43 anni è riuscita ad ottenere lo scettro per essere la donna che al mondo possiede il fisico perfetto. Un riconoscimento che scaturisce dalla forma del suo corpo, dalle sue misure e dall'insieme della sua immagine che, a un primo sguardo, appare piuttosto "rotondetta". 

Se, infatti, la moda e la società in generale ci hanno abituati sempre di più nel corso del tempo a un'idea di perfezione che prevedeva corpi longilinei, questa donna è la dimostrazione che essere belle non significa necessariamente essere magrissime. Lei, infatti, ha un corpo morbido e sinuoso che, secondo la scienza, è praticamente perfetto. 

Advertisement

Uno studio portato avanti dall'Università del Texas è arrivato alla conclusione che per avere un corpo da urlo bisognerebbe rispettare queste misure: 93 cm di busto, 61 di vita e 87 di fianchi, e pare proprio che Kelly Brook le rispecchi in pieno. Non serve più, dunque, avere una forma "a clessidra" che prevede il famoso e precisissimo 90, 60, 90 delle modelle e attrici dei tempi passati, ma è accettata anche un'abbondanza maggiore, e questo potrebbe rivoluzionare il nostro pensiero. 

Nonostante ciò e nonostante l'indiscussa magnificenza di questa donna, non possiamo dare per scontato che esista un unico e solo modello di bellezza. Molti sono i fattori che influenzano simili conclusioni e derivano anche dalla moda e dal percorso che sta seguendo la società. Ciò non toglie che leggere di Kelly, del suo corpo morbido e di quanto questo sia perfetto, non fa altro che rincuorare e tranquillizzare moltissime donne.

Quante volte, infatti, capita di farsi problemi perché si è troppo lontani da un modello immaginario, perché questo è troppo magro e perché non si riesce a trovare il modo giusto per raggiungere quello standard?

Con lei è stato sfatato un mito e si è aperta la mente all'accettazione anche di chi non è perfettamente longilineo, ma mostra forme rotonde e "comode". Una silhouette che anche gli uomini sembrano apprezzare e non poco. 

Quindi che sia realmente perfetta o no, che Kelly detenga per tanto tempo questo primato o meno, poco importa. La cosa bella è che queste conclusioni aprono le porte ancora di più al body positive e che relegano in un angolo i pregiudizi rispetto a chi non è "magro". 

Tu cosa ne pensi di questo studio e della bella modella britannica?

Advertisement