Mamma mette sull'attenti: "non fate mangiare ai bimbi questi cibi sotto al sole"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

01 Giugno 2023

Mamma mette sull'attenti: "non fate mangiare ai bimbi questi cibi sotto al sole"
Advertisement

Quando si ha un bambino piccolo bisogna fare attenzione a qualunque cosa lo circondi per evitare di metterlo in situazioni "pericolose". Soprattutto quando ha pochi mesi di vita, i suoi sensi non sono sviluppati e non comprende il mondo come noi adulti, perciò è necessario avere mille occhi per salvaguardarlo. Eppure a volte nemmeno questi sono sufficienti e basta una piccolissima cosa per provocare un malessere al piccolino. 

Esattamente quanto accaduto nella storia che stiamo per raccontarvi. In questo caso a giocare un brutto scherzo alla piccola protagonista è stato un gambo di sedano.

via Good Morning America

Advertisement
Reanna Bendzak/Facebook

Reanna Bendzak/Facebook

La vicenda è stata raccontata da Reanna Bendzak, una donna di Kamloops nella Columbia Britannica, Canada, su Facebook. Dopo uno spiacevole episodio che ha riguardato la sua bimba di soli 7 mesi, questa mamma ha voluto condividere l'esperienza per mettere sull'attenti altri genitori. 

In un lungo post, la donna ha raccontato che sua figlia piccola stava masticando un gambo di sedano per alleviare il dolore alle gengive causato dai dentini, quando è accaduto qualcosa di completamente inaspettato. La bambina era insieme alla mamma e al resto della famiglia fuori casa per un barbecue all'aperto: "Non faceva caldo, ma c'era il sole, così l'abbiamo coperta dal collo fino alle gambe e in più aveva un cappellino sulla testa - ha raccontato la mamma - eravamo sicuri che fosse abbastanza protetta". Ma non è stato così. 

La bimba ha tenuto il sedano in bocca per 5 o 10 minuti al massimo, ma è stato abbastanza perché le secrezioni del cibo facessero interazione con i raggi solari e la piccolina riportasse delle gravi ustioni intorno alla bocca. La reazione, scientificamente conosciuta con il nome di fitofotodermatite, è provocata da alcuni composti presenti in piante come appunto il sedano, il prezzemolo o ancora il lime. Questi composti, se ingeriti da persone che si trovano in ambienti esterni, possono causare una maggiore sensibilità ai raggi UV. 

Advertisement
Reanna Bendzak/Facebook

Reanna Bendzak/Facebook

Questo è quanto successo alla bimba di 7 mesi, la quale ha mostrato i primi segni di tali ustioni solo la mattina successiva all'esposizione solare. "Avevamo pulito la sua bocca con dei tovaglioli - ha raccontato ancora Reanna - ma a ripensarci avremmo dovuto lavare il viso con acqua e sapone, così forse non sarebbe accaduto". 

Per verificare se fosse stato tutto causato effettivamente dal sedano, la donna ha fatto una prova sul suo braccio e ha dimostrato che il risultato era lo stesso. "Sta guarendo, ma bisogna aspettare un po' prima che le cicatrici svaniscano del tutto - ha scritto ancora nel post - Con le giornate più calde che si avvicinano, per favore, fate attenzione a quali snack o bevande voi e i vostri bambini consumate all'aria aperta". 

Una brutta esperienza personale che è servita, però, per aiutare chi non era a conoscenza, come lei, di questa eventualità. E tu sapevi che determinati cibo possono provocare simili reazioni?

Advertisement