Coppia di sposi sceglie di chiedere a tutti gli invitati un regalo di nozze molto particolare

di Irene Pastori

05 Giugno 2023

Coppia di sposi sceglie di chiedere a tutti gli invitati un regalo di nozze molto particolare
Advertisement

Il matrimonio è un momento importante per moltissime coppie: si tratta di un giorno in cui si decide di passare il resto della propria vita con la persona che si ama e per questo si desidera che l'evento sia perfetto sotto ogni aspetto, dalla cerimonia ai festeggiamenti.

Questo, di conseguenza, comporta dei costi alquanto importanti, ma molti sono disposti a sostenerli per rendere la giornata indimenticabile. Una coppia di sposini, però, ha scelto di celebrare la loro unione in un modo alquanto insolito, coinvolgendo anche gli invitati nel loro progetto. Ecco la loro particolare storia.

via Campanhadobem

Advertisement

Quando Renato Marques e Taina Pessoa, entrambi residenti in Brasile, hanno recentemente deciso di sposarsi, i due hanno iniziato a pianificare tutte le fasi di un matrimonio convenzionale: la cerimonia in chiesa, gli ospiti, la festa, la luna di miele, i vestiti, e così via. Ma col tempo, hanno preso coscienza delle enormi somme di denaro che avrebbero dovuto spendere per la celebrazione e hanno giudicato quei costi una vera follia. Di conseguenza, hanno deciso di ridimensionare l'evento e di spendere i loro soldi in modo diverso.

Taina e Renato hanno impiegato i loro risparmi per il matrimonio a sostegno di un progetto umanitario: la costruzione di una scuola nel villaggio di Matuba, in Mozambico, Africa.

L'obiettivo era raccogliere 40.000 euro per erigere una struttura che potesse accogliere 300 bambini. L'idea era nata durante una missione di volontariato dell'organizzazione umanitaria Fraternità Senza Frontiere (FSF) a cui la coppia aveva deciso di partecipare. Durante la loro settimana in Africa, i due sono rimasti profondamente colpiti da ciò che avevano osservato nel Paese.

Advertisement

"La nostra prospettiva sulla vita è cambiata", ha affermato Renato. "È stato un vero e proprio shock culturale. Le persone locali sono grate per le poche cose che hanno. Ho visto anziani che non avevano mai dormito in un letto. Eppure lì tutti cantano, ballano, condividono, rispettano e sperano. Sono un simbolo di speranza", ha aggiunto. 

Le condizioni di degrado dell'edificio utilizzato come scuola per gli abitanti di Matuba hanno scosso profondamente la coppia: "Le pareti erano fatte di compensato, i mobili erano tutti rotti, non c'era neanche un bagno o l'elettricità, e nessuna struttura era adeguata", ricordano. Da lì nacque l'idea di utilizzare il budget matrimoniale per aiutare gli abitanti, oltre a lanciare una campagna di raccolta fondi per ispirare altre persone a fare lo stesso.

"I nostri cuori non potevano gioire nel festeggiare un matrimonio costoso quando sapevamo che con quella stessa cifra avremmo potuto cambiare il destino di centinaia di bambini", ha commentato Taina. Alla fine, la coppia si è sposata facendo una cerimonia intima e modesta.

Gli sposi hanno redatto una lista di nozze, ma hanno chiesto agli invitati di donare l'importo che avrebbero speso per loro al progetto benefico. In questo modo, anche gli ospiti hanno contribuito al progetto in Africa. L'iniziativa ha suscitato grande entusiasmo tra il pubblico online, tanto che, anche dopo il matrimonio, la coppia ha continuato a ricevere donazioni da persone che hanno scelto di contribuire a questa nobile causa.

In un mondo in cui sembra necessario organizzare matrimoni sontuosi, l'iniziativa di questa coppia risalta come un gesto straordinario.

Advertisement