Ragazza non ha i soldi per il bus e deve andare ad un colloquio: l'autista deve fare una scelta difficile

di Irene Pastori

02 Giugno 2023

Ragazza non ha i soldi per il bus e deve andare ad un colloquio: l'autista deve fare una scelta difficile
Advertisement

A volte tendiamo a sottovalutare il potere di un semplice atto di gentilezza: può avere un impatto enorme sulla vita di qualcuno. Un piccolo gesto può fare la differenza tra un giorno difficile e uno decisamente migliore, o perfino stravolgere in meglio la vita di una persona.

Non c'è bisogno di grandi dimostrazioni, può manifestarsi in modi diversi: un sorriso sincero, un complimento sentito o una parola di incoraggiamento. Sono azioni che possono trasmettere calore umano e generare una catena di positività. Ne è un grande esempio la storia che stiamo per raccontarvi.

via Upsocl

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Tutto è iniziato con Don Joemir, un autista di autobus che ha visto salire sul suo mezzo pubblico una giovane brasiliana alla ricerca di lavoro. Non aveva abbastanza soldi nella sua carta per il biglietto e si sentiva abbattuta. Sensibile alla sua situazione, l'uomo ha deciso di aiutarla. L'ha fatta salire sull'autobus senza farle pagare e le ha dato anche dei soldi per il ritorno, così che non rimanesse bloccata. Questo gesto ha avuto un impatto enorme sulla vita della ragazza.

Grazie alla generosità del conducente, la giovane ha ottenuto il lavoro e, ovviamente, era al settimo cielo per la notizia. Tuttavia, non ha dimenticato di ringraziare Don Joemir, quell'uomo di buon cuore. Ogni atto di gentilezza ne genera un altro, e la giovane originaria di Rio de Janeiro ha deciso di condividere la storia sui social per cercare il suo eroe e ringraziarlo di persona. 

Advertisement

"Ero disoccupata da 4 mesi. Ho inviato un curriculum via e-mail, ma quando mi sono recata nei negozi ho ricevuto la seguente risposta: 'non accettiamo curriculum'. Ho anche capito il motivo per cui non lo accettavano, ma in qualche modo sono tornata a casa frustrata. Martedì mattina ho ricevuto una telefonata per un colloquio, che si sarebbe tenuto alle 14.30 dello stesso giorno. Ho cominciato a correre per arrivare in tempo. Una volta sul bus mi sono accorta di non avere contanti e il conducente ha detto che potevo restare. Inoltre mi ha anche dato i soldi per il biglietto del ritorno! Vorrei incontrarlo per esprimere la mia più profonda gratitudine!", ha scritto la giovane.

Il conducente ha ricevuto il messaggio grazie ai social e i due si sono incontrati di nuovo, così la giovane ha avuto l'opportunità di ringraziarlo ancora una volta, comunicandogli personalmente di aver ottenuto il lavoro. Speriamo sempre che storie di questo genere possano ispirare a compiere il più frequentemente possibile delle buone azioni. 

Advertisement