Istruttrice di nuoto spiega perché in piscina i bimbi non andrebbero mai avvolti nell'asciugamano (+VIDEO)

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

31 Maggio 2023

Istruttrice di nuoto spiega perché in piscina i bimbi non andrebbero mai avvolti nell'asciugamano (+VIDEO)
Advertisement

Ci sono gesti quotidiani che ognuno di noi fa meccanicamente e quasi senza pensarci. Azioni che ripetiamo ogni giorno e a cui nemmeno facciamo più caso, talmente sono insite nelle nostre vite. Eppure ci sono particolari a cui dovremmo far caso per compiere azioni in totale sicurezza. 

Ad esempio: qual è la prima cosa che fate quando vostro figlio o vostro nipote esce dalla piscina dopo un allenamento, oppure dopo aver giocato in acqua o ancora quando si va al mare? La maggior parte potrebbe rispondere: coprirlo con un asciugamano in modo da non fargli prendere freddo. Giusto, ma attenzione a come lo posizionate! La protagonista di questa vicenda ne ha spiegato il perché.

via Daily Mail

Advertisement
scarnati.swim/Instagram

scarnati.swim/Instagram

Lei è Nikki Scarnati, un'ottima istruttrice di nuoto statunitense, che ha deciso di filmarsi in una breve clip per spiegare una cosa molto importante. Il messaggio è rivolto a tutti gli adulti che accompagnano i bambini in piscina. La donna e mamma trascorrendo lì tante ore a causa del suo lavoro, ha notato che moltissimi accompagnatori hanno l'abitudine di compiere un gesto all'apparenza innocuo, ma che nasconde un grande pericolo.

"Ho visto questa cosa accadere tantissime volte - ha spiegato Nikki - io stessa da genitore l'ho fatta, ma è sbagliata. Ora vi mostro come avvolgere il vostro piccolo nell'asciugamano. Tendenzialmente ci viene da farlo coprendo le braccia e le spalle. Ecco, non c'è niente di più sbagliato". 

Dove sta il pericolo? Se per puro caso, per distrazione o per qualunque altro motivo il bambino dovesse cadere in piscina, in questo modo i suoi arti sarebbero completamente bloccati da un pesante asciugamano bagnato e non avrebbero modo di tenersi a galla. Motivo per cui, proseguendo nella clip, Nikki spiega il modo corretto per sistemarlo.

Advertisement
scarnati.swim/Instagram

scarnati.swim/Instagram

"Una volta asciugate le spalle dei bimbi, mettete l'asciugamano avvolto intorno al loro corpo, ma al di sotto della braccia, in modo da lasciarle libere. Inoltre - ha continuato - non usate teli troppo lunghi in cui potrebbero inciampare". 

Molte sono state le visualizzazioni al video e altrettanti i commenti. Numerosi genitori hanno ringraziato l'istruttrice per l'attenzione rivolta ai bimbi e per aver scelto di condividere una cosa tanto semplice quanto importante. "Non ci avevo mai pensato - ha commentato una persona - è un gesto che faccio sempre e mai avrei immaginato che potesse nascondere un simile pericolo". "A me è capitato quando avevo 2 anni - ha raccontato un utente - sono caduto in acqua con l'asciugamano addosso e sono intervenute altre persone per mettermi in salvo, io non riuscivo a muovermi"

Insomma, attenzione a questo piccolo dettaglio. Se accompagnate un bambino in piscina fate attenzione per evitare problemi e piccoli incidenti. In fondo, basta davvero poco. 

Ci avevi mai pensato?

Advertisement