"Voglio che mio figlio vada al nido, ho bisogno di una pausa e di tempo per me stessa"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

13 Marzo 2023

"Voglio che mio figlio vada al nido, ho bisogno di una pausa e di tempo per me stessa"
Advertisement

La maternità è un evento meraviglioso e ci sono donne che sognano sin dalla giovane età di potersi prendere cura di uno o più bambini e di avere una bella famiglia intorno a sé. Sappiamo, però, che quando nasce un piccolino la routine cambia e sono moltissime le attenzioni che bisogna dargli, motivo per cui si rischia di avere meno tempo a disposizione per se stessi.

Ecco, allora, che molte donne avvertono la necessità di ritagliarsi qualche momento per sé, così da curare quelli che sono i propri interessi o anche solo per riposarsi un pochino. Situazione nella quale si è trovata la protagonista di questa vicenda e per cui ha preso una decisione che in molti hanno considerato esagerata.

via Kidspot

Advertisement

Lei è Chloe Haycock, una mamma inglese di 25 anni che ha fatto discutere l'intero web per aver decido di mandare suo figlio al nido. Sempre più genitori si servono di tali strutture, non solo per una questione organizzativa rispetto al lavoro di entrambi, ma anche perché così i bambini hanno modo di imparare, socializzare e fare le prime esperienze di vita, eppure c'è chi non ritiene ancora adeguato mandare i più piccoli a scuola.

La donna, però, ha deciso che era arrivato il momento per il suo Chester - 18 mesi - di "spiccare il volo". In un video postato sui social ha ammesso di aver bisogno di un po' di tempo per prendersi cura di se stessa: non solo doveva occuparsi di due figliastri e del suo bimbo, ma era anche in dolce attesa. Come prendersi una pausa da tutti questi impegni con i figli? L'unico modo era rivolgersi a una struttura pubblica e lei lo ha fatto. 

Advertisement

"Oggi Chester ha avuto il suo primo giorno all'asilo - ha raccontato la donna - È andato assolutamente bene. Mi sono seduta accanto a lui per un po' e poi sono andata via senza farmi notare. Sono così orgogliosa del mio bambino".

Parole che fanno trapelare tanta gioia per il traguardo raggiunto e per la nuova esperienza, ma che hanno suscitato non poca disapprovazione. Tantissimi utenti hanno lasciato commenti pungenti in cui si legge tutto il disappunto rispetto a questa decisione. "Non mi sembra normale, soprattutto se stai a casa e non hai un lavoro: povero piccolo" - ha commentato una persona, a cui hanno fatto da coro molti altri. 

Al contrario, c'è chi non ha trovato nulla di male nella sua scelta, considerando l'esperienza al nido qualcosa di molto positivo. La stessa mamma ha voluto pubblicare una risposta per tutti quelli che l'hanno criticata.

"Queste persone non mi offendono assolutamente, trovo i commenti divertenti e mi fanno ridere - ha sostenuto Chloe - Anche noi mamme abbiamo bisogno di una pausa e poi voglio riposarmi un istante prima che arrivi il mio quarto figlio e anche il momento in cui ritornerò a lavoro. Senza contare - ha proseguito - che la scuola è molto utile per divertirsi e socializzare". Affermazione con la quale si sono detti concordi in moltissimi.

Tu pensi che abbia fatto male e che sia meglio aspettare un'età più adulta prima di mandare i bambini a scuola, oppure ritieni che sia normale e giusta simile decisione?

Advertisement