"I compiti da svolgere a casa sono troppi: mio figlio non ha il tempo di giocare"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

18 Aprile 2023

"I compiti da svolgere a casa sono troppi: mio figlio non ha il tempo di giocare"
Advertisement

Andare a scuola è una delle cose più belle e allo stesso tempo importanti che esistano. Ogni bambino dovrebbe avere l'opportunità di frequentarla e di godere anche della più piccola esperienza che questa struttura consente di fare. Sin da quando si è piccoli, infatti, gli istituti sono il posto dove fare le prime conoscenze, stringere nuovi legami al di fuori di quelli familiari e iniziare a creare il proprio carattere. Naturalmente tutto ciò si accompagna allo studio e alla formazione culturale di ognuno che, negli anni a seguire, sarà di grande aiuto sotto diversi punti di vista. 

Imparare cose nuove è dunque fondamentale per ognuno di noi e ciò non avviene solo all'interno dell'aula, ma prosegue una volta rientrati tra le mura domestiche. Peccato che ci siano persone non completamente d'accordo con questa idea e contrarie ai compiti da svolgere a casa. Tra di esse troviamo la mamma al centro di questa storia. Vi raccontiamo di lei.

via El sol de puebla

Advertisement

La giovane mamma protagonista della vicenda si chiama Marseille Reynolds e ha sollevato un ampio dibattito rispetto al suo essere in totale disaccordo con l'assegnazione di compiti per casa. La donna sostiene, infatti, che non sia giusto dare una corposa mole di lavoro da svolgere una volta usciti da scuola e che questo non permetterebbe ai più piccoli di vivere la loro fanciullezza in serenità. 

"Ci sono scuole nel mondo che assegnano troppe cose per casa - ha dichiarato la donna in un video condiviso sui suoi canali social - I nostri bambini non hanno il tempo di comportarsi da piccoli e fare altre attività più spensierate. Per studiare e accrescere la propria cultura ci sono le scuole - ha proseguito - non credo sia corretto dare agli studenti altrettanti compiti da fare a casa, hanno bisogno di altro". 

Advertisement

Della sua stessa opinione sono moltissime altre persone che hanno visto e commentato la clip. Tanti genitori che si sentono "affaticati" da questa incombenza, non solo per i figli, ma anche per loro stessi che devono riorganizzare la giornata per aiutarli. D'altro canto, c'è chi sostiene che tale pratica sia molto diffusa e che contribuisca positivamente ad accrescere le competenze di bambini e ragazzi.

Tu di che opinione sei: pensi che sia davvero troppo dare i compiti per casa oppure sia una consuetudine perfettamente normale?

Advertisement