Mamma bacia il figlio sulle labbra, lui è risentito: "non farlo" (+VIDEO)

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

11 Aprile 2023

Mamma bacia il figlio sulle labbra, lui è risentito: "non farlo" (+VIDEO)
Advertisement

Quando in famiglia arriva un bambino, tanti adulti avvertono un enorme trasporto a livello affettivo verso di lui, motivo per cui si tende a dare molte dimostrazioni di amore, anche dal punto di vista fisico. Genitori, nonni, zii e così via non vedono l'ora di trascorre un po' di tempo con il piccolo di casa per coccolarlo e "strapazzarlo" di baci. Tutti o quasi pensano che il bambino non abbia nulla in contrario rispetto a simili atteggiamenti, ma siamo certi che sia proprio così? Anche i più piccini potrebbero spazientirsi e pretendere di conseguenza un comportamento più consono alla loro volontà, non credete?

È il dilemma nato intorno alla clip postata dalla donna al centro di questa storia. Nelle immagini si vede e si sente chiaramente suo figlio che non apprezza e non tollera la sua dimostrazione d'affetto. Ma vi spieghiamo meglio come sono andare le cose.

via Valentina Miranda Cardenas/Youtube

Advertisement

Jessica Eguono Umukoro è una giovane mamma che ha suscitato un'ampia discussione sul web per una clip postata sui suoi canali social. Nelle immagini si vede la donna in compagnia di Jeremy, uno dei suoi tre bambini, con cui scambia qualche gesto affettuoso che, però, il piccolino sembra non apprezzare completamente. 

Molte volte tendiamo a sottovalutare la sensibilità dei bambini e pensiamo che siano disposti ad accettare senza proteste qualsiasi comportamento messo in atto dagli adulti, ma così non è. Ci sono piccoli che, già in età non troppo avanzata, decidono di mettere dei limiti che dovrebbero essere sempre rispettati. 

Advertisement
jessicaseth_/Instagram

jessicaseth_/Instagram

In questo caso specifico, Jessica ha chiesto al suo bimbo di darle un bacino e lui ha immediatamente porto la fronte, ma lei ha risposto di volerlo sulle labbra. Richiesta che sembra aver messo a disagio il piccolo, il quale ha insistito sulla fronte e non sulla bocca. Incurante della riluttanza di suo figlio, la donna è riuscita a strappargli un bacio, suscitando in lui un leggero risentimento.

"Non baciarmi sulle labbra" - insiste il piccolo che, per di più, passa la maglietta e la mano sia sulla bocca che sulla guancia per togliere il bacio della mamma. Un gesto spontaneo che in molti hanno letto e commentato come simpatico, ma che fa anche riflettere: è giusto "costringere" i più piccoli a fare ciò che vogliono gli adulti?

In molti pensano di no, per cui ritengono che sia giusto lasciare a loro la decisione di come e chi baciare o stringere a sé, mentre altri, in particolare genitori, sentono che non possono fare a meno di tali manifestazioni d'affetto e che, in qualche modo, i figli debbano accettarle incondizionatamente. 

Tu di che opinione sei: lasci a figli e nipoti libertà di scelta al riguardo oppure fai prevalere il tuo modo di fare? 

Advertisement