Quiz visivo: quanti e quali numeri riuscite ad individuare all'interno di questa immagine?

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

02 Giugno 2023

Quiz visivo: quanti e quali numeri riuscite ad individuare all'interno di questa immagine?
Advertisement

Le illusioni ottiche sono fonte di curiose e simpatiche esperienze: ingannano l'occhio e la mente costringendoci a guardare le cose da un'altra prospettiva: la nostra percezione viene alterata facendoci vedere qualcosa che non è realmente presente, oppure distorta in modo tale che non sia del tutto "corretta". Alcune possono essere particolarmente complesse e sorprendenti. Il loro scopo è principalmente quello di intrattenere stimolando lo spettatore e oggi vi proponiamo una piccola sfida sulla falsa riga di questa tematica.

Vi possiamo garantire che non tutti visualizzano gli stessi numeri e soprattutto la stessa quantità. Perciò concentratevi e fateci sapere come ve la siete cavata!

via Twitter

Advertisement

La foto in questione è molto popolare e moltissime persone si sono cimentate in questa piccola sfida che è più complessa di quanto non possa sembrare.

Infatti l'alternarsi delle vorticanti striature bianche e nere alterano la nostra percezione celando alla vista quel che altrimenti apparirebbe evidente, ma tanto per cominciare, ci teniamo subito a rivelarvi che all'interno dell'immagine è presente una ben precisa sequenza numerica, ovviamente nascosta, quasi mimetizzata dai contrasti dei colori.

Prendetevi qualche altro secondo e provate a decifrare i numeri, siete certi di averli scovati proprio tutti?

Advertisement
Wallpaperflare - Not the actual photo

Wallpaperflare - Not the actual photo

Sono addirittura 7 le cifre presenti nell' "aspirale" e la maggior parte degli utenti non riesce, solitamente, a individuarli tutti! 

Partendo da sinistra verso destra abbiamo quindi i numeri 3452839. Siete riusciti a scorgerli tutti? Qualora ve ne fosse sfuggito qualcuno, in particolare il 3 e il 9 non preoccupatevi: non si tratta di un test per stabilire degli effettivi deficit visivi e non è nemmeno questione di aver impiegato la giusta concentrazione o meno.

Piuttosto occorre avere un'ottima sensibilità alla luce e soprattutto al contrasto. Non allarmatevi dunque, ma ricordatevi di comunicarci quali numeri avete individuato: la parte più divertente del gioco è proprio il confronto con gli altri!

Advertisement