Il modo in cui ti siedi può rivelare qualcosa di interessante sulla tua personalità: provare per credere

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

27 Maggio 2023

Il modo in cui ti siedi può rivelare qualcosa di interessante sulla tua personalità: provare per credere
Advertisement

Molte, troppe, volte la prima impressione è quella che più conta. Osserviamo una persona, il suo abbigliamento, il suo sguardo, il suo modo di camminare perfino e giungiamo a rapide conclusioni. Questo non vale per tutti naturalmente, ma è facile lasciarsi influenzare dall'aspetto di una persona e quindi cominciare a sentenziare i primi giudizi.

Effettivamente c'è qualche piccolo stratagemma che può aiutarci ad avere un'idea, anche se piuttosto sommaria, di chi abbiamo davanti e solo da un primo rapido sguardo.

via Boldsky

Advertisement

How do you keep your legs when you’re sitting down? This is what your sitting posture says about your personality!...

Pubblicato da Ask Punam Khokhar su Domenica 4 agosto 2019

Ci viene infatti d'aiuto il linguaggio del corpo: quel tipo di comunicazione non verbale ed indiretta che emerge da piccoli gesti quasi involontari, istintivi. Tutto sta nel saper cogliere questi segni.

Non si tratta di una scienza esatta, ma alcune di queste teorie si basano sull'analisi della psicologia del comportamento umano e hanno quindi un fondamento di verità seppur generico ed approssimativo.

Vogliamo soffermarci ad analizzare i diversi modi in cui le persone, sia uomini che donne, si siedono: il loro modo di sporgersi o meno in avanti con il busto, le braccia e le gambe incrociate o distese, sono dettagli utili a svelare qualcosa della personalità dell'individuo in "esame".

Advertisement
Wallpaperflare - Not the actual photo

Wallpaperflare - Not the actual photo

Dunque guardate l'immagine delle varie "sedute" e appuntatevi queste utili osservazioni!

"Posa A": una persona che siede tenendo le ginocchia e i piedi rivolti verso l'interno, che tendono quasi a toccarsi. Questi "elementi" richiamano un senso di chiusura, di fragilità emotiva, di insicurezza. Può essere una caratteristica riscontrabile in individui creativi, che talvolta possono agire impulsivamente; tendono ad evitare i problemi piuttosto che affrontarli.

 "Posa B": gambe accavallate. Una posizione che può indicare sia disagio e un senso di "formalità", ma anche il suo esatto opposto quando il busto ben poggiato alla spalliera della sedia, in quel caso è più probabile che esprima un senso di superiorità. È una seduta tipica dei sognatori e di coloro che pensano fuori dagli schemi.

"Posa C": gambe larghe. Chi ha l'abitudine di sedersi in questo modo mostra un desiderio di dominio sugli altri, non si lascia facilmente intimidire e lo palesa quasi sfidando il prossimo in una posizione "aperta e rilassata".

"Posa D": gambe chiuse, unite e dritte. Questa posizione indica una personalità molto discreta, introversa. Se gambe e piedi sono quasi serrati è sintomo di totale chiusura, di una persona che non vuole essere avvicinata; quando invece le gambe sono socchiuse e la schiena è ben dritta simboleggia attenzione e interesse verso il suo interlocutore.

"Posa E": entrambe le gambe spostate di lato. Un atteggiamento tipico delle persone carismatiche e dinamiche, che allo stesso tempo però non sono solite prendere le cose troppo sul serio. Sono infatti generalmente rilassate e pacate nei modi. E voi come siete soliti sedere?, fatecelo sapere!

 

Advertisement