Sapevi che sul tuo volto vivono questi acari? Un dermatologo spiega cosa sono e quando intervenire

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

25 Maggio 2023

Sapevi che sul tuo volto vivono questi acari? Un dermatologo spiega cosa sono e quando intervenire
Advertisement

Tra le varie preoccupazioni che riguardano la vita di tutti i giorni c'è senz'altro quella inerente all'igiene e alla pulizia: che si abbiano bambini piccoli a casa oppure no, bisognerebbe sempre vivere e mantenere l'ambiente domestico il più "sano" possibile. Sono diversi i modi e i prodotti che possono aiutarci nel nostro intento di non far proliferare germi e batteri, ma c'è qualcosa per la quale possiamo fare ben poco.

Dobbiamo farci i conti tutti i giorni, "faccia a faccia", anzi, è presente sulla nostra faccia.

via Flipboard

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

L'ha svelato un dermatologo del Colorado, Stati Uniti, il dottor Scott Walter. Parliamo di alcuni acari particolari, conosciuti come acari Demodex che vivono letteralmente sulla nostra pelle.

"Questi esserini possono essere paragonabili a zecche e ragni, come se fossero dei loro lontani parenti", ha dichiarato lo specialista.

La cosa più sconvolgente è che è un po' come se si nutrissero della nostra pelle e alloggiano precisamente sul nostro viso: proprio qui "banchettano" e si accoppiano perfino! Può sembrare assurdo e disgustoso, ma in realtà è un processo del tutto naturale che accomuna ogni essere umano. La loro presenza, in alcuni casi, può però trasformarsi in un problema da non sottovalutare. Vediamo di che si tratta.

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

I Demodex, più precisamente, si nutrono del sebo, ovvero una "materia" grassa e unta che viene prodotta da alcune nostre ghiandole con lo scopo di tenere la pelle morbida, uno "strato protettivo" in grado di difenderla da alcuni agenti esterni. Ma non si limitano a questo.

Depongono infatti le loro uova proprio tra i pori presenti nella pelle del viso e così facendo danno vita a un "ricambio generazionale" senza sosta. Impossibile liberarsene dunque. La buona notizia?

Ne esistono di diversi tipi e, anche quelli che interessano solo ed esclusivamente gli uomini, sono del tutto innocui. Perlomeno nella maggior parte dei casi: è possibile essere affetti da follicolite da Demodex e ci sono dei chiari segnali che rivelano questa "alterazione".

Austin Whittall/wikimedia

Austin Whittall/wikimedia

La follicolite da Demodex si verifica quando il numero di questi acari cresce in maniera esponenziale superando quindi la quantità "normale" con la quale il nostro corpo è abituato a "convivere"e la causa principale pare possa essere un errato funzionamento del sistema immunitario.

Di solito si manifesta dalla notte al giorno e ciò comporta il risvegliarsi ritrovandosi un'insolita zona del viso "chiazzata", come un'irritazione cutanea rossastra.

Secondo la Cleveland Clinic, se affetti da questa particolare follicolite, è possibile riscontrare uno o più dei seguenti sintomi: sensazione di bruciore sul viso, prurito, foruncoli con dei puntini bianchi, arrossamento, sensazione di avere una pelle "squamata e ruvida", eczema, pelle ipersensibile, una strana "lucentezza biancastra" su occhi e ciglia che può provocare una "visione ridotta", irritazione e prurito agli occhi, palpebre ispessite e persino la caduta delle ciglia.

In questi casi non resta che rivolgersi al proprio medico di fiducia per farsi consigliare il trattamento più appropriato, generalmente consiste nel lavaggio frequente del volto con appositi prodotti atti a eliminare la presenza degli acari in eccesso.

Advertisement