Alunno autistico non supera un test: la sua maestra gli scrive una lettera meravigliosa

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

23 Maggio 2023

Alunno autistico non supera un test: la sua maestra gli scrive una lettera meravigliosa
Advertisement

Decidere di fare l'insegnante al giorno d'oggi sembra quasi una cosa scontata, un lavoro su cui "ripiegare" per portare a casa lo stipendio. Sappiamo bene, però, che non è affatto questo lo scopo di simile occupazione e di quanto al contrario sia una delle più importanti che esistano al mondo. Insegnare non vuol dire solo trasmettere nozioni a piccini e grandi, ma soprattutto essere una guida per loro, una persona che li accompagna nella crescita e che tende una mano nel momento del bisogno. 

Dopo i genitori, infatti, spesso sono i docenti a trascorrere più tempo con i nostri figli ed è fondamentale che siano delle persone disponibili, comprensive e che sappiano mettere a proprio agio gli studenti. Proprio per l'importanza che tale ruolo riveste nella società, abbiamo scelto di raccontarvi una storia in cui si è concretizzato qualcosa di bello e profondo nel rapporto tra un allievo e la sua insegnante.

via The Guardian

Advertisement

La vicenda si è svolta a St Helens, Merseyside, Regno Unito, dove un giovane 11enne di nome Ben Twist, ha vissuto uno degli episodi più importanti della sua vita. Affetto da autismo, il ragazzo frequenta la Lansbury Bridge School & Sports College, dove ha dovuto sostenere degli esami. I test affrontati non sono andati come si sperava e i risultati raggiunti non sono stati dei migliori. Per questa ragione la situazione era incline ad assumere un aspetto totalmente negativo, ma poi è intervenuta una persona speciale e ha capovolto tutto. 

Ruth Clarkson è una degli insegnanti dell'Istituto che ha seguito Ben sin dal principio e che, una volta visti i risultati del suo esame, non si è limitata a compilare la sua pagella, ma ha voluto allegare a questa una considerazione sul percorso dell'allievo. L'immagine della lettera è stata condivisa dalla mamma del ragazzo, Gail Twist, la quale si è detta estremamente commossa per le bellissime parole. 

"Caro Ben, ti scrivo epr congratularmi con te per il modo in cui hai affrontato gli esami di fine anno - esordisce la docente - Il lavoro di quest'anno ha portato a progressi favolosi. Ho scritto a te e ai tuoi genitori per farti sapere quali sono stati i risultati del test. Voglio che tu capisca qualcosa di molto importante: questi test misurano solo una piccola parte di te e delle tue capacità - ha proseguito la donna - Sono importanti da fare e li hai affrontati molto bene, ma Ben Twist non è solo questo, ha molte altre capacità che noi a scuola vediamo e valorizziamo in modo diverso".

Advertisement

Tra questi la docente ha sottolineato la bellezza dell'estro artistico del ragazzo, la sua sempre maggiore indipendenza nell'affrontare le cose, la sua gentilezza, le abilità sportive e tantissime altre doti che ne fanno un ragazzo e uno studente meraviglioso. "Siamo estremamente soddisfatti dei progressi che stai facendo - si legge ancora nella lettera - Sono le tue peculiarità che ti rendono speciale e che faranno di te un giovane brillante e di successo. Siamo orgogliosi di te, Ben".

Parole e considerazioni che hanno colpito non solo il diretto interessato, ma anche la sua famiglia e nello specifico mamma Gail che si è detta colpita e felice. Gestire un figlio non è facile, a maggior ragione quando ha bisogno di tante attenzioni, ma sapere che a scuola è circondato da persone che sanno apprezzarlo, stimolarlo e valorizzarlo è qualcosa di fondamentale per affrontare al meglio la quotidianità e le sfide continue.

Di docenti come questa ce ne sono tantissimi e sono disposti a dare il massimo per tirare fuori il meglio dai propri studenti e accompagnarli passo dopo passo verso la realizzazione personale. A noi non resta perciò che complimentarci con la professoressa Clarkson e con Ben e augurare a questo giovane uno splendido futuro. In bocca al lupo!

Advertisement