Genitori sono costretti a pagare una multa di 480£ per aver portato i figli in vacanza nel periodo scolastico

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

06 Maggio 2023

Genitori sono costretti a pagare una multa di 480£ per aver portato i figli in vacanza nel periodo scolastico
Advertisement

Andare in vacanza con la propria famiglia è un sogno che hanno in molti, soprattutto dopo un anno stancante. Quando si sente il bisogno di ricaricare un po' le energie è sempre bello programmare un giretto fuori casa e partire per nuove avventure. Ma le spese, specialmente con i figli, sono tante e bisogna scegliere il periodo più consono alle proprie finanze per muoversi. 

Un ragionamento del genere è stato quello fatto da una coppia che si è recata in Florida al Disney World, ma che al ritorno ha dovuto fare i conti con una brutta sorpresa. Scopriamo di cosa si tratta.

via Metro

Advertisement
Robbert Michel/Flickr - Not the actual photo

Robbert Michel/Flickr - Not the actual photo

Paul Benson di 35 anni e sua moglie Jessica di 34 vivono a Redcar, nel North Yorkshire, con i loro tre figli Ruby di 12 anni, George di 10 e Olive di 2. Tutti insieme hanno deciso di partire per prendersi una pausa da studio e lavoro, ma le loro finanze non gli consentivano di farlo nel periodo in cui tutti sarebbero andati in vacanza. Ecco allora che hanno optato per una partenza ritardata, cercando di concertare al meglio ogni aspetto personale e organizzativo.

La cosa però non è andata bene alla scuola frequentata da due dei figli, tanto che al loro ritorno hanno trovato ad attenderli una brutta sorpresa. L'istituto aveva emesso una multa da 240£ per la famiglia per aver fatto perdere delle giornate di studio ai ragazzi senza una giusta motivazione. 

Alla coppia Benson era già successo: qualche anno prima avevano ricevuto la stessa sanzione per lo stesso motivo, ma non si sono lasciati scoraggiare.

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

"Non potremmo mai permetterci di andare in vacanza tutti insieme nel periodo estivo - hanno dichiarato i genitori - ci costerebbe il doppio, ma non vogliamo rinunciarci. Ecco il motivo per cui preferiamo partire quando gli altri sono rientrati, i prezzi sono più moderati. I miei figli non si sono mai assentati da scuola e non sono mai rimasti indietro con lo studio - hanno proseguito - non capisco perché hanno deciso di multarci per essere andati in vacanza". 

Paul ha inoltre aggiunto che per lui e sua moglie portare i ragazzi in giro è un modo per fargli conoscere altri posti, altre culture e aprire la mente al prossimo. Anche quello significa imparare. A quanto pare, però, dalla scuola non sono della stessa opinione, tanto che, sommando le due sanzioni, la famiglia Benson è stata costretta a pagare due multe e spendere 480 sterline. 

Ciò che ha infastidito i due coniugi non è stato tanto ricevere la multa, quanto provare la sgradevole sensazione di aver fatto qualcosa di male solo per essersi concessi dei giorni fuori casa in compagnia della propria famiglia. A te è mai successo di essere multato per simile ragione o comunque di ricevere "ramanzine" per questo?

Advertisement