Fidanzati sottoscrivono un "contratto": chi tradisce subisce pesanti conseguenze

di Irene Pastori

02 Giugno 2023

Fidanzati sottoscrivono un "contratto": chi tradisce subisce pesanti conseguenze
Advertisement

Quando si vive un amore, è normale provare insicurezza e gelosia, ma alcune persone non si accontentano di questo e adottano comportamenti un po' eccessivi. Questo è quello che è successo a una coppia di Madrid (Spagna): come tante altre storie che fanno scalpore sui social network, sta circolando una vicenda che vede una giovane donna di nome Veronica, che ha fatto firmare un "contratto di impegno" al suo nuovo fidanzato, Gabriel.

Il focus dell'accordo scritto è ovviamente la fedeltà reciproca e prevede una multa in caso di tradimento di uno dei due. Ma analizziamo l'insolito contratto nel dettaglio.

via Lindependant

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

In questo contratto, la coppia ha stabilito una tabella di sanzioni progressive per eventuali atti di infedeltà, sia da parte di Gabriel che di Veronica stessa; dato che lei è un avvocato ha preparato personalmente il documento. Ad esempio, una conversazione esplicita con un'altra persona, tramite qualsiasi mezzo, sarebbe costata al trasgressore una multa di 500 euro, mentre un contatto verbale avrebbe comportato una sanzione di 2.000 euro.

Infine, l'ultimo livello di multa prevedeva una sanzione di 5.000 euro per chiunque fosse stato colpevole di rapporti fisici di qualsiasi tipo con una terza persona. Il contratto stabiliva inoltre che qualsiasi infedeltà dovesse essere rivelata entro due settimane dalla sua commissione, e in caso di segretezza, la multa sarebbe aumentata di 50 euro per ogni giorno di menzogna.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

La coppia ha deciso di pubblicare l'accordo scritto per ufficializzare la loro relazione nascente, ma il racconto ha fatto il giro del web e ha provocato polemiche tra gli utenti dei social network, nonostante il fatto che questo tipo di contratto non può avere alcun valore legale.

Moltissime persone hanno accusato la coppia di essere venale e di voler solo trovare un ritorno economico dalla loro relazione, tralasciando i principi fondamentali dell'amore, ma i due hanno provato a spiegare che si trattava di un semplice gesto umoristico per dimostrare fiducia reciproca e alla fine il tweet è stato ritirato facendo tornare i due innamorati nell'anonimato. Questo ha comunque scatenato un dibattito tra gli utenti: se fosse possibile legalmente, sareste mai disposti a firmare un simile accordo? E perché?

Advertisement