Sono amici da 20 anni e desiderano invecchiare insieme: costruiscono un villaggio tutto per loro

di Irene Pastori

01 Maggio 2023

Sono amici da 20 anni e desiderano invecchiare insieme: costruiscono un villaggio tutto per loro
Advertisement

Le amicizie che nascono durante l'infanzia e l'adolescenza sono spesso di grande importanza e possono resistere al passare del tempo: per coloro che sono in grado di mantenere queste relazioni, possono durare per tutta la vita, superando i momenti difficili come il matrimonio, i figli, il lavoro e persino i trasferimenti che li allontanano per chilometri.

Non è facile mantenere vivo un legame quando la vita ci spinge lontano, ma quando l'amicizia è sincera, siamo disposti a fare ogni cosa possibile per preservarla nel tempo. Ne è un grande esempio questo gruppo di amici che si conoscono da 30 anni e hanno deciso di invecchiare insieme.

via Buzzfeed

Advertisement
Facebook - Llano Exit Strategy

Facebook - Llano Exit Strategy

L'idea di trascorrere la pensione insieme era molto importante per quattro coppie di amici del Texas - Stati Uniti - che si conoscevano da 20 anni. Per raggiungere questo obiettivo, avevano pensato a molte idee, ma alla fine hanno deciso di viaggiare insieme, acquistare un pezzo di terra vicino al fiume Llano, appena fuori Austin e costruire una grande casa in cui vivere tutti insieme dopo la pensione. Tuttavia, dopo aver scoperto il Tiny House Movement, hanno capito che c'era una soluzione migliore per loro.

Per realizzare il loro progetto, le coppie hanno chiesto l'aiuto dell'architetto Matt Garcia. Insieme, hanno deciso di costruire delle case di 120 mq per ciascuna coppia e un grande spazio comune, chiamato "The Llano Exit Strategy". Questo spazio comune comprende una cucina, una sala da pranzo e altre stanze per gli ospiti. In questo modo, gli amici avrebbero la loro privacy, ma allo stesso tempo avrebbero potuto passare del tempo insieme in un ambiente confortevole.

Advertisement

Costruiti con un’alta cura per la sostenibilità e armonizzati con l’ambiente che li circonda, le abitazioni sono state pensate appositamente per sopportare il clima secco e duro della zona. Il rivestimento in metallo zincato riflette i raggi solari, mentre il tetto è stato realizzato per catturare l’acqua piovana, che viene poi conservata in un serbatoio comune.

Gli interni sono decorati con un mix di design rustico e industriale, con un tocco di modernità che si integra perfettamente con il calore ospitale del rivestimento interno in legno. Questo luogo è davvero ideale per chi cerca una casa comoda dove abitare, in una città piccola e amichevole popolata solo dai migliori amici.

Cosa ne pensate di questo progetto? Vi piacerebbe abitare in un villaggio composto solo dai vostri migliori amici?

Advertisement