Si sono incontrate 75 anni fa su una nave diretta negli USA e sono diventate amiche: oggi si sono ritrovate

di Irene Pastori

12 Dicembre 2022

Si sono incontrate 75 anni fa su una nave diretta negli USA e sono diventate amiche: oggi si sono ritrovate
Advertisement

Alcune persone lasciano un segno così evidente nella nostra vita che non le dimentichiamo mai, indipendentemente da quanto tempo sia passato dall'ultima volta che abbiamo parlato con loro o dal breve periodo in cui le abbiamo conosciute. Se si è fortunati, ci si riesce ad incontrare a distanza di qualche anno, o decennio, e quando succede sembra che il tempo non sia mai passato. Tuttavia è decisamente raro ritrovare un'amica di infanzia risalente a ben 75 anni fa, ma non impossibile: è esattamente quello che è successo a Lena e Yolanda, due italiane immigrate negli Stati Uniti.

via Goodnewsnetwork

Advertisement
G. Eric and Edith Matson Wikimedia - Photograph Collection, American Colony (Jerusalem)

G. Eric and Edith Matson Wikimedia - Photograph Collection, American Colony (Jerusalem)

Le due amiche si sono riunite dopo tre quarti di secolo, dopo essersi incontrate per la prima volta da giovani durante il viaggio verso gli USA nell'aprile del 1947 a bordo della Saturnia, una nave in navigazione verso Ellis Island. Lena e Yolanda legarono così tanto durante il tragitto che, decenni dopo, il figlio più giovane di Lena, Steve, iniziò a fare ricerche sul viaggio transatlantico della mamma e si ricordò immediatamente del nome della sua compagna di navigazione: la donna aveva parlato di lei ai suoi figli e ai suoi nipoti per tutti questi anni.

Steve trovò sul web il registro della nave, che si rivelò di grande aiuto per rintracciare l'amica di sua mamma. Alla fine, infatti, riuscì a rintracciarla e scoprì che Yolanda viveva a sole due ore e mezza di distanza dalla sua amica d'infanzia. Steve riuscì a procurarsi il numero di telefono di Yolanda e le lasciò un messaggio in segreteria spiegandole che la sua amica d'infanzia voleva mettersi in contatto con lei.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Non appena ascoltò il messaggio, Yolanda chiese a suo figlio Rich di accompagnarla dalla sua casa di Weirton, in West Virginia, fino alla casa di Lena a Meadville, in Pennsylvania. Dopo pochi giorni, le due amiche riuscirono finalmente a riabbracciarsi tra lacrime di gioia. 

Le due rievocarono i ricordi del loro viaggio, che comprendevano sentimenti di meraviglia e trepidazione per come sarebbe stato il Nuovo Mondo: "Yolanda è stata il volto e il nome che è stato sinonimo della mia transizione da una vita all'altra", ha commentato Lena. "Solo per questo motivo non avrei mai potuto dimenticarla. Ora che ci siamo riunite, sono ancora più grata di chiamarla amica e di aver avuto la possibilità di condividere le nostre storie". Dopo l'incontro, le due amiche si sono scambiate i contatti ed hanno deciso di coltivare la loro amicizia frequentandosi regolarmente.

Advertisement