Dopo 22 anni smette di tingersi i capelli: "mi sento molto più bella e sicura di me"

di Irene Pastori

08 Aprile 2023

Dopo 22 anni smette di tingersi i capelli: "mi sento molto più bella e sicura di me"
Advertisement

Gli standard di bellezza dei nostri giorni sono sempre molto esigenti: secondo le "regole" di un mondo social ricco di filtri tutte le donne (e gli uomini) dovrebbero apparire snelli, tonici, con una pelle perfetta e sicuramente con un aspetto giovanile. Questo significa che non è "accettabile" avere alcun segno dell'età come rughe o capelli bianchi. Eppure - fortunatamente - sempre più persone stanno abbracciando la loro bellezza naturale, come Elisa Berrini Gómez, una donna di 57 anni di Montreal, in Canada, che ha smesso di tingere i suoi capelli e di pensare che una chioma grigia non possa rendere una donna attraente.

via Mirror

Advertisement

Elisa era convinta che i capelli grigi fossero un segno di vecchiaia e ha passato ben 22 anni della sua vita a tingersi i capelli, prima di convincersi di "smettere di farlo". Dopo un anno di transizione durante il quale ha sfoggiato una chioma bionda e grigia, Elisa ha finalmente riconquistato il suo colore naturale, che ora è completamente argento. "Mi sento più attraente ora che ho imparato ad amarmi. Vengo perfino corteggiata da uomini tra i 25 e i 45 anni!", ha spiegato.

Nonostante abbia sempre avuto un "lato ribelle", il suo unico rimpianto nella vita è di essersi tinta i capelli per così tanti anni: "È come se fossi stata "programmata" a credere che i capelli grigi mi rendessero meno attraente: mi valutavo solo in base al colore dei capelli. Ma ora ha capito che non sono i miei capelli a rendermi bella, ma la mia fiducia in me stessa", ha raccontato. Elisa ha trovato la sua prima ciocca grigia a 30 anni e l'ha strappata via, ma poi ha iniziato a tingere i suoi capelli, rivolgendosi a parrucchieri professionisti. Tuttavia, a 52 anni, Elisa ha deciso di smettere di tingere i suoi capelli: "Ho sempre avuto questa forza interiore e ho deciso di non tingermi più i capelli", ha detto. 

Advertisement

Ad ogni modo, Elisa è rimasta sorpresa dalla reazione delle altre donne in merito alla scelta di abbracciare il suo colore naturale. "Molte donne mi hanno chiesto perché avessi i capelli grigi e quando ho spiegato loro la mia scelta sono rimaste inorridite, il che è un peccato: tra donne dovremmo sostenerci, non giudicarci", ha commentato.

Elisa si sente più attraente da quando ha imparato ad amarsi e a prendersi cura di se stessa. "Da quando ho smesso di tingermi le persone pensano che io abbia 10 anni di meno, è stata la migliore scelta che abbia fatto in vita mia!", ha affermato. E tu cosa ne pensi?

Advertisement