È incinta a 25 anni: "la reazione delle persone è stata incredibile, mi guardano male e mi giudicano"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

10 Aprile 2024

Incinta a 25 anni: le persone mi guardano male e mi giudicano"
Advertisement

Sentiamo spesso di un calo delle nascite, di coppie che non riescono a far fronte alla vita e non si sentono in grado, in giovane età, di pensare a mettere su famiglia e avere un bambino. Capita a molti e non c'è da biasimare chi sceglie di aspettare un'età più adulta per fare questo grande e importante passo. Tuttavia, ci sono persone che, nonostante gli anni non siano tantissimi, decidono di tentare e di avere il bambino che tanto desiderano. Ma se vi dicessimo che non vengono visti sotto una luce positiva, ci crederete?

È la situazione raccontata da una giovanissima neo mamma. Vediamo!

Advertisement

Quando si è pronti per diventare genitori?

@emilytollenaar/Instagram

Emily Tollenaar, un'istruttrice di fitness, ha fatto parlare di sé per un video condiviso sui social in cui parla della sua gravidanza e di come gli altri reagiscano alla sua notizia. Al giorno d'oggi non è facile pensare di avere un bambino, la situazione mondiale è cambiata, si è modificata in qualche modo l'economia e far fronte a ogni cosa potrebbe non essere finanziariamente facile. Ecco che, per chi ha intenzione di avere un bambino, si deve attendere per poter compiere questo passo. 

Ci sono tante giovani coppie che lo desiderano con tutto il cuore, ma non si sentono nelle condizioni ideali per perseguire tale scelta. La stabilità personale, la propria tranquillità, la sicurezza economica e un lavoro che possa definirsi tale sono gli argomenti su cui si dibatte maggiormente e che frenano la decisione. Solo quando ci sono questi elementi cardine, allora ci si sente pronti per incamminarsi nella meravigliosa strada della genitorialità. 

Tali pensieri e dubbi sono normali e comprensibili per cui non si punta il dito verso chi decide di regolarsi in questo modo, ma si capiscono bene le problematiche. Non capita poche volte, però, che sia inusuale il contrario.

Advertisement

"Mi guardano male e mi giudicano"

Emily in dolce attesa con il pancione in vista

@emilytollenaar/Instagram

Stavamo parlando di Emily, la quale ha affrontato la questione genitorialità, ma da un altro punto di vista rispetto a quello appena descritto. Lei ha 25 anni ed è in dolce attesa del suo primo figlio. Stranamente, almeno per quello che lei stessa ha raccontato in un video sui social, la gente la guarda in modo strano quando apprende la notizia della sua età collegata alla gravidanza. Perché le persone si "straniscono" quando sanno che una giovane coppia aspetta il primo bambino?

Abbiamo visto che, anno dopo anno, ci si è abituati sempre di più all'idea che le donne e le coppie in generale non siano più celeri nelle gravidanze, ma aspettino di avere tutte le carte in regola per procedere. Stabilità, denaro, serenità personale e anche comunione di intenti nella coppia sono tutti fattori che ritardano. Ecco che le mamme più giovani diventano sempre più rare e, non poche volte, vengono guardate quasi con sospetto.

"Quando si rendono conto che sono in dolce attesa e poi vengono a conoscenza della mia età mi guardano strano - ha raccontato la donna - mi sento giudicata e a disagio e mi viene quasi di nasconderlo". Perché la guardano in questo modo e pensano che sia quasi sbagliato il fatto di essere incinta a 25 anni?

Sentirsi giudicati: perchè?

@emilytollenaar/Instagram

Il cambiamento della società ci ha abituati sempre di più, come dicevamo, ad aspettarci gravidanze dopo una certa soglia d'età. Non prima dei 30 è la prassi più comune, e non capita a poche donne giovani di sentirsi porre domande alquanto singolari. "Come farai a prenderti cura di lui"; "Riuscirai a mantenerlo economicamente"; "Hai la maturità giusta per farlo?" - sono tutti quesiti che la gente si pone e per cui le risposte sembrano scontate, ma non è affatto così.

Ci sono futuri genitori che, nonostante non abbiano compiuto il trentesimo anno di vita, si sentono in grado di affrontare l'arrivo di un bambino. Il desiderio al riguardo è così forte da non fargli temere problemi particolari, o magari sanno che emotivamente e materialmente hanno i mezzi per farlo. 

Ciò non toglie che possa risultare fastidioso sentirsi giudicati per una bella cosa, e che possa creare disagio com'è successo per Emily e per molte altre donne che hanno lasciato un messaggio al suo post, raccontando la propria storia. Tu cosa pensi rispetto a tale argomento e come vedi i giovani che decidono di mettere su famiglia prima dei 30 anni?

Advertisement