"Ho i capelli grigi da quando avevo 9 anni e li ho sempre tinti per la vergogna: ora non più"

di Irene Pastori

20 Marzo 2023

"Ho i capelli grigi da quando avevo 9 anni e li ho sempre tinti per la vergogna: ora non più"
Advertisement

Anche se negli ultimi anni sempre più donne stanno adottando delle tinte platino davvero molto chiare, gli attuali canoni estetici tendono a far nascondere i "difetti" dovuti all'età, come la comparsa dei capelli bianchi: per questo, infatti, coloro che si ritrovano ad avere una chioma ingrigita in età precoce possono sentirsi a disagio con il loro colore naturale.

Lo sa molto bene la giovane Zoë Miolla, che ha scoperto il suo primo capello bianco a soli 9 anni e ha visto la sua chioma ingrigirsi di molto già a 12 anni. Dopo aver combattuto contro questa sua caratteristica, Zoë ha deciso di cambiare rotta e comportarsi diversamente.

via New York Post

Advertisement

Photo Cred to the amazing Pramod Sonea, you've worked your wonders to make this mug look like a decent 5.5�

Pubblicato da Zoë Miolla su Sabato 24 febbraio 2018

Zoë, di West Haven, Connecticut, Stati Uniti, ha spiegato che suo padre, Ralph Miolla, 52 anni, notò per la prima volta un capello grigio quando lei aveva nove anni. Anche lui trovò il suo primo capello grigio in età precoce, a soli 12 e sua nonna Annie Hogan, 72 anni, trovò il suo a 14: "Ho sempre pensato che avessero dei capelli bellissimi e sani", ha commentato.

Zoë ha raccontato di essere sempre stata molto fiera dei suoi capelli, ma nel periodo dell'adolescenza ha desiderato nasconderli: "È stata una mia grande insicurezza alle scuole medie. Il grigio era concentrato nella parte superiore della mia chioma. I compagni di classe mi chiamavano "nonna". All'epoca era piuttosto singolare. Non ero come tutti gli altri. Ero una ragazzona paffuta e l'aggiunta dei capelli grigi non era il massimo".

Per questo Zoë decise di tingersi i capelli con l'aiuto di sua madre, April. Intorno ai 19 anni, quando cominciò a frequentare il Ringling College of Art and Design, la giovane decise di tornare al suo colore naturale "per curiosità". 

Advertisement

"Frequentavo la scuola d'arte e quindi ogni colore di capelli era accettato. Quando ero al college ero già grigia al 50%. Dopo sei mesi la mia frangia era tutta grigia. Per un po' ho anche tinto le radici con colori divertenti. A 21 anni i capelli sono cresciuti fino alla lunghezza delle spalle e ho potuto tagliarli tutti. Non ero molto abituata a una chioma completamente grigia. È stata una strana sensazione", ha spiegato Zoë. 

A 25 anni, però, la ragazza sfoggia il suo look naturale e si sente sicura di sé stessa: "Ora i miei capelli sono bianchi al 90% e ne sono orgogliosa. Sono il mio tratto distintivo e li amo.", ha dichiarato.  Un grande esempio di come a volte una peculiarità fisica può effettivamente diventare un punto di forza.

Advertisement