Vende la casa che aveva dato in affitto al fratello senza avvisarlo: "aveva smesso di pagarmi per protesta"

di Irene Pastori

28 Marzo 2023

Vende la casa che aveva dato in affitto al fratello senza avvisarlo: "aveva smesso di pagarmi per protesta"
Advertisement

Il legame tra fratelli è una delle relazioni più importanti che si possano avere nella vita: spesso ci siamo sentiti dire che i fratelli sono per sempre e che non ci si può liberare di loro. Tuttavia, questo legame può essere compromesso da molti fattori, uno dei quali è l'interesse economico.

Se uno dei fratelli si trova in difficoltà finanziarie, potrebbe essere tentato di approfittarsi del legame di parentela per ottenere soldi o altri vantaggi a spese dell'altro. Questo può portare a tensioni, rancori e alla fine alla rottura del rapporto. È ciò che è successo a una giovane donna che ha scelto di chiedere consiglio online per capire come gestire la situazione.

via Reddit

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

La donna ha raccontato di come abbia permesso al fratello di trasferirsi in una sua proprietà in affitto, firmando un contratto di locazione. Il fratello, a causa del fatto che aveva quattro figli, ha chiesto di sostituire il serbatoio dell'acqua calda con uno nuovo. La giovane ha acconsentito, ma ha fatto presente che, in base all'accordo iniziale, il fratello sarebbe stato responsabile di tutte le spese di manutenzione della casa e del cortile. Quando il fratello ha sostenuto il costo del nuovo serbatoio, la donna ha fatto riferimento all'accordo originario e ha rifiutato ulteriori modifiche senza il suo consenso esplicito. La situazione ha creato una grande discussione, ma la giovane ha deciso di porre fine alla disputa per evitare ulteriori conflitti. 

Successivamente, il fratello ha deciso di interrompere la manutenzione della casa come forma di protesta. Sebbene la casa fosse solida, non era molto attraente esteticamente e l'impianto interno non era progettato per gestire l'elettronica moderna. Il fratello aveva chiesto di installare una nuova scatola degli interruttori, ma la donna aveva rifiutato, spiegando che non avrebbe potuto permetterselo poiché non aveva alcun guadagno dalla casa. Di conseguenza, il fratello aveva iniziato a comportarsi male e a pagare l'affitto in ritardo"Ho tentato di parlare con lui, ma mi ha detto che doveva comprare alcune cose per la casa e che aveva problemi di liquidità. Pertanto, ho deciso di vendere la mia casa e sono riuscita a trovare un acquirente in una sola settimana", ha spiegato la donna. 

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

"Mio fratello l'ha scoperto quando gli è stato notificato un avviso di sfratto e mi ha chiamata per chiedere spiegazioni, così gli ho detto che la casa mi stava causando problemi, che avevo l'opportunità di fare dei soldi e l'ho presa. Ha detto che avrei dovuto offrirgli la possibilità di comprarla, ma ho risposto che se aveva problemi a pagare l'affitto, come avrebbe potuto beneficiare di un mutuo? Ha replicato che sono un mostro e che aveva quei soldi: aspettava solo per farmi un'offerta. A quel punto ho sottolineato il fatto che avrebbe potuto continuare a pagarmi puntualmente con l'affitto. Ha iniziato a parlare male di me con tutta la nostra famiglia. Alcuni di loro si sono schierati dalla sua parte, altri dalla mia", ha concluso la giovane, chiedendo consiglio online su chi dei due possa avere davvero ragione. 

Il web si è schierato con lei, affermando che suo fratello non si è comportato bene: "Perché dovresti perdere soldi per aiutarlo? È stato gentile da parte tua offrire un affitto con uno sconto e lui non ha apprezzato la tua ospitalità. Puoi sentirti male per tua cognata e i tuoi nipoti, ma non sono una tua responsabilità", ha commentato un utente. 

Anche tu ritieni che non abbia sbagliato la nostra protagonista?

Advertisement