Donna di 47 anni racconta la sua scelta di non avere figli: "non potrei essere più felice"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

21 Marzo 2023

Donna di 47 anni racconta la sua scelta di non avere figli: "non potrei essere più felice"
Advertisement

Alcune scelte che compiamo durante la nostra vita sono più determinanti di altre e le conseguenze che ne possono derivare ci accompagnano per sempre. Queste scelte ci definiscono e improntano la nostra vita assumendo significati profondi, ma nondimeno sono essenziali per il maturamento della nostra persona.

La donna intorno a cui ruota questa storia ne sa qualcosa e la sua drastica decisione le ha portato gioie, ma anche dolori amari. Vi raccontiamo di cosa si tratta.

via Daily Mail

Advertisement

Jane Hawkes è una donna inglese di 47 anni che per lavoro viaggia spesso. È felicemente sposata da oltre 18 anni; con il compagno non condivide soltanto numeroso interessi, ma anche un'importante filosofia di vita: "no figli".

Ebbene sì, la scelta fatta da questa donna è stata quella di non mettere al mondo una nuova vita. Tanti di noi sentono la spinta verso la creazione di una famiglia, ma non siamo tutti uguali e alcuni potrebbero preferire un'altra strada, senza imposizioni varie.

La pressione sociale non è però indifferente e sono molte le persone che si lasciano influenzare da questa, pensando che diventare genitore sia uno step quasi automatico all'interno delle nostre vite, che sia la cosa "giusta" da fare. Non Jane: lungo il percorso di vita da lei intrapreso ha semplicemente realizzato che quel ruolo non la rappresentava. Quella decisione ha avuto però alcune conseguenze che la donna non aveva previsto.

Advertisement

Jane ha avuto la possibilità, durante la sua formazione accademica, di studiare diverse lingue e di visitare più Paesi. Proprio durante una di queste esperienze si è ritrovata ad interfacciarsi con dei bambini poiché facevo loro da insegnante. La donna è presto giunta alla conclusione che quel mondo frenetico e così impegnativo non faceva per lei: desiderava i suoi spazi, approfondire i suoi interessi e le sua passioni. Nulla di più.

La donna ha condiviso tali pensieri con la sua migliore amica, madre già allora di due figli, e si è sentita subito additare e minacciare che se avesse perpetrato quella scelta "solitaria" il loro rapporto sarebbe finito. E così è stato: Jane ha perso la sua più cara amica d'infanzia solo per aver compiuto una scelta diversa da lei.

In compenso la donna si dice assai soddisfatta del suo stile di vita: conduce una vita piena ed appagante dove lei e il suo compagno solo il centro del suo universo. "Quando sono seduta in un ristorante con mio marito o porto a spasso i nostri cani nei boschi, mi ritrovo a sentirmi completamente soddisfatta", da giovane ero felice di giocare con i bambini, ma ricordo che era sempre bello restituirli per tornare da mio marito, nella nostra bella casa, solo noi due, in pace e tranquillità", ha dichiarato.

Voi condividete la scelta fatta da Jane?

Advertisement