A 100 anni decide di aiutare i bambini del vicinato con i compiti: "mi ha cambiato la vita"

di Irene Pastori

16 Febbraio 2023

A 100 anni decide di aiutare i bambini del vicinato con i compiti: "mi ha cambiato la vita"
Advertisement

Quando si raggiunge l'età della pensione, il più delle volte c'è un periodo di "adattamento" in cui ci si abitua a dedicare il ritrovato tempo libero ai propri interessi. Per Peter Davies, un veterano della Seconda Guerra Mondiale residente a Macclesfield, in Inghilterra, l'interesse principale è stato trascorrere del tempo in famiglia e con sua moglie. Sfortunatamente, però, la donna di 72 anni è scomparsa sei anni fa e per Peter è stato un duro colpo: "Mi sentivo come un'anima persa", ha dichiarato l'ormai centenario. L'uomo non riusciva più a trovare un senso alla sua vita, finché un giorno sua figlia non gli ha offerto un ottimo consiglio.

via BBC

Advertisement
Facebook - BBC Breakfast

Facebook - BBC Breakfast

"Sono stato sposato per 72 anni e quando mia moglie è venuta a mancare, la vita è cambiata radicalmente. Mia figlia mi ha suggerito di fare qualcosa che fossi in grado di fare, per tornare ad amare la vita", ha spiegato Peter. La giovane ha consigliato al papà di fare il volontario alla scuola elementare di zona offrendo corsi di ripetizione gratuiti

Peter ha subito apprezzato questa iniziativa ed è stato accolto con entusiasmo dai piccoli studenti: "I bambini sono meravigliosi, sono come spugne. Sono sicuro che traggo più benefici io rispetto a loro. È una bella sensazione di appartenenza. Non sono un vecchio che vive da solo. Faccio parte della comunità, il che è fantastico. Inoltre, la mia autostima è cresciuta, perché se vado in qualsiasi posto del paese un bambino mi grida 'Salve signor Davies', mi sento davvero importante", ha commentato.

Advertisement
Facebook - BBC Breakfast

Facebook - BBC Breakfast

Proprio di recente, Peter è stato nominato persona più anziana nella King's New Year's Honours List ed ha ricevuto una Medaglia dell'Impero Britannico da Re Carlo III.

Quando qualcuno gli pone un complimento circa il suo operato, Peter tende sempre a sottolineare che è solo un comunissimo pensionato che cerca di tenersi occupato, ma è impossibile non vedere il talento che riesce ad avere con i bambini della scuola elementare: è riuscito a trasmettere loro l'amore per i libri in un mondo pieno di tecnologia, un dono che solo pochi insegnanti possiedono.

Advertisement