Donna partorisce su un autobus aiutata dall'autista e dai passeggeri: "è stato incredibile"

di Irene Pastori

12 Febbraio 2023

Donna partorisce su un autobus aiutata dall'autista e dai passeggeri: "è stato incredibile"
Advertisement

L'arrivo di un bambino è sempre un momento emozionante e le future mamme che si trovano a vivere per la prima volta questa esperienza hanno sempre molte domande: "somiglierà più alla mamma o al papà?", "come sarà il parto? E soprattutto, quando avverrà di preciso?".

Quest'ultimo quesito è una variabile molto instabile, dato che il momento della nascita di un piccolo dipende da una moltitudine di fattori, perciò non è semplice fare un countdown esatto del giorno del parto, a meno che non si concordi una data con il medico per determinate esigenze cliniche. Ed è così che una donna si è ritrovata a dare alla luce la sua bambina a bordo di un autobus!

via Leparisien

Advertisement
Freepik - Not the Actual Photo

Freepik - Not the Actual Photo

L'insolito episodio è avvenuto in Alsazia: in una mattinata come tante, si sono verificati alcuni disservizi sulla linea della rete di autobus dei comuni francesi di Meaux e Ourcq, ma non si trattava di consueti scioperi o manifestazioni. La giovane si stava appunto recando presso l'ospedale di Meaux per partorire la sua piccola, accompagnata dal marito.

"Quando siamo partiti da Beauval, il marito mi ha avvertito che sua moglie non si sentiva bene, ma non era troppo evidente che fosse incinta", ha raccontato Christophe, l'autista dell'autobus: "La tenevo d'occhio nello specchietto retrovisore. A un certo punto, si è alzata in piedi e suo marito mi ha gridato di fermarmi. Ho frenato, mi sono voltato e ho capito che stava per partorire: le si erano rotte le acque", ha proseguito.

Advertisement
Pixabay - Not the Actual Photo

Pixabay - Not the Actual Photo

L'autista ha subito chiamato il numero unico di emergenza ed ha aperto le portiere per far scendere i passeggeri. Gli operatori dei soccorsi hanno detto all'autista di attendere l'arrivo dell'équipe medica, ma non c'era tempo. Così si è recato dal medico e dai farmacisti del paese vicino per cercare aiuto. Nel frattempo, però, la piccola era già venuta al mondo grazie all'aiuto di cinque passeggere che erano rimaste sul bus per aiutare. Intervenuti sul posto, i farmacisti hanno fornito guanti sterili e coperte termiche per riscaldare la bambina e la mamma.

Successivamente gli operatori sanitari e i vigili del fuoco si sono assicurati che mamma e figlia stessero bene, trasportando entrambe in ospedale per accertamenti. Per fortuna, tutto è andato per il meglio e la famigliola avrà una splendida storia da raccontare ad amici e parenti!

Advertisement