"Ho portato mio figlio in vacanza, facendogli saltare due giorni di lezioni: la scuola mi ha multato"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

09 Febbraio 2023

"Ho portato mio figlio in vacanza, facendogli saltare due giorni di lezioni: la scuola mi ha multato"
Advertisement

Andare a scuola è molto importante per ogni bambino o ragazzo non solo perché è l'occasione per imparare cose nuove, ma anche per socializzare con i propri coetanei e fare esperienze di vita. Ci sono casi in cui, però, si ha il bisogno di un momento di stacco e insieme ai genitori si parte per una vacanza. 

Cosa che aveva scelto di fare il papà al centro di questa vicenda, peccato che non sia riuscito ad organizzarsi al meglio con i tempi e che il figlio abbia dovuto saltare più giorni di scuola rispetto alle loro previsioni. Una circostanza che all'uomo è costata una corposa multa. Ma vi spieghiamo meglio com'è andata la vicenda.

via The Sun

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Steven Doherty è un papà di 44 anni che vive a Salford, Manchester, insieme alla famiglia di cui fa parte il figlio 13enne Alfie. Tutta la storia si è originata proprio dal ragazzo e dalla scuola che frequenta, la St Ambrose Barlow RC High School. Sappiamo bene tutti che per ogni Istituto di formazione sono previsti diversi giorni di chiusura in corrispondenza di particolari festività come ad esempio Natale o Pasqua. Un momento per figli e genitori di cui approfittare per una vacanza. Ed è proprio quello a cui aveva pensato la famiglia Doherty. 

Papà Steven ha raccontato di aver organizzato tutto per il periodo pasquale, calcolando i giorni in base alle date di riapertura della scuola frequentata dal figlio, così da non fargli perdere lezioni. Purtroppo, però, c'è stato un disguido e i giorni fuori sono andati oltre la chiusura dell'Istituto, motivo per cui il giovane ha saltato due giornate. Cosa che dalla direzione scolastica non è stata accettata, in quanto ritenuta assenza ingiustificata, e per la quale Steven è stato multato di ben 240£. 

L'uomo, pur non ritenendolo corretto, non ha potuto far altro che accettare la sanzione e pagare immediatamente. La faccenda, però, gli ha lasciato un po' di amaro in bocca e, appena ha potuto, ha scelto di "vendicarsi". 

Advertisement
Pixnio - Not the actual photo

Pixnio - Not the actual photo

"Qualche tempo dopo essere stato multato, gli insegnanti di mio figlio hanno scioperato - ha raccontato questo papà - in quel momento ho deciso di far presente il mio disappunto rispetto al precedente comportamento ricevuto. Gli ho mandato una lettera molto divertente nella quale rammentavo la vicenda di cui ero stato protagonista, e della multa che avevo dovuto pagare perché mio figlio aveva saltato ingiustificatamente più ore di lezione. Se ritenevano così importante la sua istruzione - ha continuato - perché non si presentavano in classe? Anche loro, scioperando, stavano facendo un'assenza ingiustificata". 

Motivo per cui Steven ha deciso di "multarli" a sua volta, chiedendo 120£ da parte di ogni professore assente. La sua è stata una multa simbolica per far comprendere quanto dalla scuola fossero stati eccessivi e che avrebbero potuto dimostrare più malleabilità rispetto a un'organizzazione sbagliata, si, ma anche involontaria, come più volte l'uomo aveva fatto presente.

Tu pensi abbia esagerato o la sua rivincita era in qualche modo dovuta?

Advertisement