Mamma è sconvolta per il comportamento del preside: "Ho intenzione di cambiare scuola ai miei figli"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

12 Marzo 2024

Mamma è sconvolta per il comportamento del preside: "Ho intenzione di cambiare scuola ai miei figli"
Advertisement

Il momento in cui si decide la scuola per i propri figli è piuttosto delicato: vari fattori vanno presi in considerazione, come la distanza dalla propria casa alla struttura, la fama di cui gode l'istituto e la validità degli insegnanti attualmente in servizio.

Non tutte le scuole infatti optano per lo stesso tipo di approccio all'apprendimento dei ragazzi. O ai metodi per punirli qualora si renda necessario farlo. La mamma di questa storia ha scoperto di non essere affatto d'accordo con la filosofia della preside dove ha mandato i suoi due ragazzi a formarsi. Purtroppo la tensione fra l'uomo e la donna è aumentata in fretta sino ad arrivare a un'irreparabile scissione.

Advertisement

L'episodio "scatenante"

L'episodio "scatenante"

javier trueba/Unsplash

La donna in questione, una madre, ha narrato l'assurda escalation che si è ritrovata a vivere e per farlo ha scelto il forum Reddit nella speranza di avere un po' di supporto.

Tutto è cominciato quando un giorno era andata a prendere il suo bambino: una grande bacheca aveva attirato la sua attenzione, così l'aveva analizzata per qualche istante. Ben presto si era accorta di star fissando, messi ben in mostra, tutti i risultati accademici degli alunni della classe dove si trovava il figlio.

Erano tutti lì: ogni alunno e ogni voto. L'esposizione pubblica del rendimento scolastico dei bambini l'aveva profondamente turbata e così aveva agito d'impulso cancellando i voti di suo figlio. Quindi aveva in mente di parlare con il preside riguardo quella scelta da lei ritenuta "vergognosa e irrispettosa". Ma non ce n'era stato bisogno che facesse nulla, non ne aveva avuto il tempo: quella sera stessa aveva ricevuto una mail dal preside che le comunicava di essere bandita dalla scuola.

Advertisement

Un nuovo evento porta la mamma all'esasperazione

Un nuovo evento porta la mamma all'esasperazione

Freepik - Not the actual photo

A causa delle sua azioni non le era più permesso aggirarsi per l'intero edificio scolastico: aveva accesso solamente ad aree limitate. Questo perché aver cancellato i voti di suo figlio e dunque - a detta del preside - aveva alterato un documento ufficiale e riservato. La donna, incredula, aveva risposto di rimando che non vedeva cosa ci fosse di riservato in un foglio esposto alla mercé di chiunque, ma non aveva ricevuto alcuna risposta. Ancora non sapeva che il vero "dramma" si sarebbe consumato di lì a poco.

Era prevista una recita scolastica al quale il piccolo tanto l'aveva supplicata di non mancare e la donna si era premurata di segnarsi la data dell'evento e rimanere libera per il fatidico giorno. Tuttavia quando si era palesata all'interno dell'edificio scolastico per recarsi all'auditorium era stata bloccata.

Il preside e il vicepreside l'avevano ostacolata spiegandole che non le era permesso arrivare fino alla sala dove si sarebbe svolta la recita. "Se lo desidera le potremmo riprendere lo spettacolo e inviarle la registrazione, ma più di questo non possiamo fare", si era sentita dire quella mamma. La donna era dunque stata costretta a rinunciare all'esibizione del figlio causando pianti e frustrazione nel ragazzo.

I commenti degli utenti Reddit

"Questa scuola è gestita da persone poco professionale che assumono comportamenti inappropriati: credo proprio che rimuoverò entrambi i miei figli dalla struttura già a fine anno", ha rivelato la mamma.

Gli utenti del forum hanno commentato scandalizzati dall'accaduto: "Non è più accettabile usare la vergogna come mezzo per impartire una lezione ai ragazzi!", ha esclamato uno, "Devi andare avanti con la questione e procedere usando vie più dure visto che quelle amichevoli non sembrano funzionare", ha suggerito un altro. Tu cosa ne pensi?

Advertisement